BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: uscita in Italia, compatibilità, nuove funzioni e differenze iOS 8.4 e iOS 8.3. Novità e miglioramenti

E' stato presentato ufficialmente iOS 9. Vediamo tutte le novità e miglioramenti più importanti




iOS 9 è stato presentato ufficialmente oggi per iPhone e iPad. Sarà compatibile con iPhone 5, iPhone 6, iPhone 5S e anche iPhone 4S, mentre da iPad 2 a tutti i successivi, pur essendoci delle limitazioni di cui parleremo sotto. l'uscita della versione finale sarà in autunno, tra settembre-ottobre, mentre la beta già da oggi.

Tante e interessanti le novità ufficiali, nuove funzioni e miglioramenti. Prima di tutto Siri avrà una intelligenza, una capacità di dare risposte, migliore del 40% rispetto a quello dell'anno scorso e la grafica riprenderà quello visto in Apple Watch. Saranno introdotti anche nuovi comandi. Tutto questo nella versione inglese, speriamo anche quella in italiano.

Confermata anche la novità più attesa, ovvero Proactive, una sorte di assistente virtuale nuovo e potenziato simile a Google Now visto in Android. Si attive in una nuova finestra con una swype a destra e permette un costante miglioramento nel dare risposte e siggerire informazioni in base a dove ci troviamo, le nostre preferenze e gusti.
Forte integrazione con Siri e anche con applicazioni di terze parti per la ricerca che saranno consentite. Lo stesso Siri sarà integrato con altre applicazioni native e di terze parti.
Ad esempio, potrà mostrare foto e video.

Massima sicurezza, comunque, come sempre garantita. 

Apple Pay, il sistema di pagamento di Apple, non arriverà ancora in Italia, ma uscirà in Gran Bretagna il mese prossimo. Nuovi negozi, siti di ecommerce e applicazioni lo avranno. A londra si potrano pagare, ad esempio, tutti i mezzi pubblici.

Il nuovo wallet sostituirà Passbok ed integrerà tutte le vecchie funzioni con le nuove.

Miglioramenti anche per Note. La nuova applicazione nativa conterrà una serie di miglioramenti tra cui la possibilità di prendere appunti a mano e disegni e una migliore gestione delle liste. 

Novità ufficiali anche per quanto riguarda le mappe. Sono introdotti i trasporti pubblici (non si sa se in Italia), con la nuova funzione Transit che permette di gestire più mezzi, cambiarli, etc, in tempo reale. In Europa le uniche città supportate saranno Londra e Berlino almeno inizialmente. Nuova funzione chiamata Nerby che ci indicherà i poitenziali punti di nostro interesse nelle vicinanze.

Nuova funzione News che permetterà di gestire al meglio le notizie in tempo reale di nostro interesse da più fonti. La forza di questo nuovo servizio sarà la faclità e l'immediatezza di uso e di lettura. ( tutti i contenuti saranno ottimizzati per il device in modo automatico). Servizio solo in Usa, Gran Bretagna e Australia, almeno per il momento.

Come annunciato, miglioramenti anche lato software, grazie a iOS 9, per iPad. Si parte da una nuova tastiera che migliora la velocità e facilità di scrittura, anche in verticale.
Molto importanti diventa ufficiale il multisking per gestire più applicazioni contemporeamente. (o emglioa desso si puòl chiamare davvero multitasking!).

Tutte le app si potranno aprire in contemporanea e gestire attivamente insieme. Le app possono diversi lo schermo al 50%, al 30%-70% o ad altre dimensioni. Davvero utile e ben fatto e si aprono funzioni molto importanti. E tutte le app aperte saranno multitiuch. Si potranno getsire anche i video in multitasking e arriva il picture in picture.

Queste novità saranno disponibili solo da iPad Air e successivi e iPad Mini 2. SOlo su Ipad Air 2, lo split wiev.

iOS 9 non ha solo nuove funzioni, ma anche miglioramenti a livello di prestazioni e performance. Per la batteria, ad esempio, arriva una gestione risparmio energetico.
Ridotte anche le dimensioni degli aggiornamenti (e notevolmente). Aumenta in generale la sicurezza, ma ci saranno nuovi Kit di sviluppo per continuare ad aumentare applicazioni di terze parti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il