BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 e Android M 6: uscita, nuove funzioni, compatibilità iPhone 6, 5, 5S, 4S e Samsung Galaxy S6,S4, S4, Nexus 5, 4. Confronto

In autunno vedranno la luce le versioni definitive dei nuovi sistemi operativi iOS e Android per smartphone e tablet.




In rampa di lancio i due nuovi sistemi operativi di Apple e Google. Uno dopo l'altro, in autunno vedranno la luce l'iOS 9, compatibile oltre che con l'iPhone 7 (iPhone 6S), anche con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione. E Android M (Android 6) che sarà supportato dai tanti dispositivi della serie Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, e dai vari Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, HTC One M8, HTC One M7, LG G3 e LG G2, e dai tanti terminali a firma Sony, a partire dal top di gamma Xperia Z3.

Le strade seguite dai produttori sono state leggermente differenti. La società di Cupertino ha lavorato soprattutto sui versanti della stabilità, della fluidità e della sicurezza anziché su quello dell'innovazione. La principale novità è rappresentata da Apple Music, nuovo servizio per l'ascolto di musica in streaming. Gli altri cambiamenti rappresentano aggiornamenti incrementali che coinvolgono l'assistente vocale Siri, le Mappe, che ora integrano anche le indicazioni per i mezzi pubblici, il nuovo aggregatore di notizie che prende il posto di Edicola, la sostituzione di Spotlight con Proactive, il nuovo Font San Francisco, la modalità di risparmio della batteria. Per ora è disponibile una versione beta per sviluppatori dell'iOS 9.

Anche Android M si trova ancora in una fase di passaggio ed esattamente quella della Developer preview. L'azienda di Mountain View sembra essere intervenuta con maggiore insistenza sull'aspetto del design, oltre che sul completamento di alcuni servizi, come il supporto alla scansione delle impronte digitali anche al di là dello sblocco del terminale e l'introduzione del sistema di pagamento con cui effettuare pagamenti in mobilità sfruttando la tecnologia NFC (Near Field Communication).

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il