BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero treni oggi e domani Trenitalia, regionali, Frecce giovedì e venerdì Piemonte e Valle D'Aosta 11-12 Giugno 2015

Il servizio di trasporto pubblico locale nella città di Milano sarà regolare per l'intera giornata di domani. Scioperi in Piemonte e Valle D'Aosta.




Continua a essere molto instabile la situazione del trasporto pubblico nelle città italiane per via dei continui scioperi. L'ultimo a essere proclamato coinvolge Torino nella giornata di domenica 14 giugno 2015. L'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato ha infatti proclamato l'astensione dal lavoro per 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia. Più precisamente saranno assicurati il servizio urbano e suburbano della Città di Torino dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, la metropolitana dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, le autolinee extraurbane da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30, la sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.

Non è tutto perché già domani ferrovieri della divisione passeggeri del Piemonte e il personale viaggiante della Valle d'Aosta incroceranno le braccia dalle 21 di domani giovedì 11 giugno fino alle 21 di venerdì 12. L'indice delle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti è puntato contro l'indizione di 3 gare europee per il trasporto locale su ferro da parte della Regione Piemonte. Anche in questo caso sono garantiti i servizi minimi, individuati per linea, numero di treno e orario effettivo di partenza, nelle fasce orarie di maggiore frequentazione ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei soli giorni feriali.

Si tratta del seguito dell'agitazione dello scorso 10 aprile con cui era stata presa di mira la frammentazione in lotti del servizio ferroviario di Torino e l'avvio di procedure di gare per gli altri due lotti. Il suggerimento è di contattare le società di trasporto o più rapidamente di consultare i siti ufficiale prima di programmare i propri spostamenti. Infine c'è da segnalare che lo sciopero di 4 ore dei mezzi di ATM di Milano programmato nella giornata di domai è stato revocato dopo l'intervento della prefettura.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il