BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie riforma: quota 100, mini pensione,assegno universale secondo nuovo rapporto sociale Sapienza

Quali indicazioni su eventuali modifiche pensionistiche da nuovo Rapporto sullo Stato Sociale: le ipotesi al vaglio e quelle necessarie. Le novità




Novità e ultime notizie sulle pensioni sono emerse dalle ultime dichiarazioni della presidente della Camera, Laura Boldrini, che in occasione della presentazione del ‘Rapporto sullo Stato Sociale 2015’, del professor Felice Roberto Pizzuti della facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, ha parlato dell’assegno universale come “assoluta priorità”. Lo studio presentato si è focalizzato sugli effetti della crisi e su come abbia portato ad un netto aumento della disoccupazione. Il risultato è che far ripartire la crescita e diminuire l’occupazione bisogna puntare su modifiche di pensioni e welfare.

E si partirebbe dall’assegno universale. Nel Rapporto si legge che “Stiamo riducendo le disponibilità degli ammortizzatori sociali proprio nel momento in cui servono maggiormente. Stiamo aumentando l’età di pensionamento quando non ci sono posti di lavoro e dunque, inevitabilmente, questo implica un aumento della disoccupazione giovanile”, parole che ben esprimono l’intenzione di agire sulle pensioni e di farlo non solo con l’assegno universale ma anche modificando gli attuali requisiti per l’accesso alla pensione.

Si tratta, infatti, di modifiche per ridurrebbero la disoccupazione giovanile. E’ vero infatti che l’attuale riforma pensioni ha garantito finora sostenibilità finanziaria all’Italia in crisi, ma è anche vero che ha allungato i tempi di pensionamento per i lavoratori rendendo, di conseguenza, più rigido l’accesso al mondo del lavoro per i più giovani.

Bisogna pertanto concentrarsi sui piani di uscita con quota 100 o mini pensione o di pensione a 62 anni di età con 35 anni di contributi e penalizzazioni. E si tratta delle stesse dichiarazioni di intenti presenti nel piano pensionistico del presidente Inps Boeri.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il