BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero treni Piemonte, Aosta Trenitalia, Fracciarossa, Bianca, locali, regionali oggi e domani 11-12 Giugno giovedý e venerdý

Si prospettano giorni complicati per il trasporto pubblico locale in Piemonte e Valle d'Aosta per via di una serie di scioperi.




Inizieranno domani giovedì 11 giugno 2015 i primi disagi al trasporto pubblico locale per via di una serie di scioperi. In Piemonte e Valle d'Aosta ferrovieri della divisione passeggeri e personale viaggiante protesteranno per 24 ore (dalle 21 di domani alle 21 di venerdì) per via di 3 contestate gare europee per il trasporto locale su ferro. Ad aver organizzato la protesta sono state lle segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uiltrasporti. Annullato lo sciopero previsto nella giornata di domani per i lavoratori dell'ATM a causa della precettazione del prefetto in ottica Expo. Il servizio di trasporto pubblico locale sarà regolare per tutta la giornata.

Sabato 13 giugno saranno di dipendenti dell'AMT di Genova e incrociare le braccia dalle 21 alle 15 del giorno successivo. Di più: domenica dalle 9 alle 17 è in programma l'agitazione del personale di macchina e di bordo. La Regione Piemonte avrebbe ritenuto fondati i dubbi posti dalle organizzazioni sindacali "relativamente alle diseconomie che verrebbero a prodursi con il passaggio dal lotto unico ai tre lotti. Nonostante ciò, ha ribadito come propria priorità la necessità di attirare nuovi interlocutori, attraverso il meccanismo della concorrenza, ribadendo pertanto la propria posizione sui 3 lotti. La Regione dimostra così superficialità nel valutare le ricadute, anche rispetto all’affidabilità e alla capacità di gestione di eventuali competitor, di un servizio complesso come quello della rete ferroviaria piemontese".

E sempre per domenica sono da mettere in conto con i servizi gestiti da GTT. Più precisamente è stato indetto dall'USB Lavoro Privato uno sciopero di 24 ore nel rispetto delle fasce di garanzia ovvero dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano e suburbano della Città di Torino, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per la metropolitana, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per le autolinee extraurbane, da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30 per la sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il