BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Elezioni Comunali diretta oggi Arezzo, Venezia, Mantova, Rovigo. Chi vince Pd, Lega, M5S, Fi, previsioni,exit poll aggiornati 2015

A Mantova, Arezzo, Venezia, Rovigo, Chieti, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Matera, Nuoro si vota per l'elezione dei nuovi sindaci.




Domenica di ballottaggi quella del 14 giugno 2015 per 11 capoluoghi italiani: Mantova, Arezzo, Venezia, Rovigo, Chieti, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Matera, Nuoro. Gli elttori dovranno scegliere i rispettivi primi cittadini visto che l primo turno nessuno tra gli sfidanti ha raggiunto la metà più uno dei voti espressi. Si tratta di un nuovo test per i vari Partito Democratico, Lega, Forza Italia, Movimento 5 Stelle alla continua ricerca di consenso.

La sfida più interessante è senza dubbio quella di Venezia. Al primo turno Felice Casson del centrosinistra ha ottenuto il 38%, contro il 28 di Luigi Brugnaro del centrodestra. Saranno decisivi il 9% della Lega, il 12,5% del Movimento 5 Stelle e gli astenuti. Casson si è dimostrato gelido con Cacciari: "Dica quel che vuole, lui non fa parte del Pd, non ha mai fatto parte del Pd. Se Renzi mi ha sostenuto? Certo, proprio ora c'è qui Guerini, venuto a sostenerci". Brugnaro, 53 anni, imprenditore, guida una lista civica sostenuta anche dalla Lega: "I veri intolleranti sono con Casson; i centri sociali, gente come Tommaso Cacciari, che va a tirare pietre ai pullman".

A Mantova il favorito è Mattia Palazzi, sostenuto da PD e SEl, con il suo 46,50% del primo turno. Se a vedrà con Paola Bulbarelli (Forza Italia, Lega, FDI) e il suo 26,44% dei consensi. Ad Arezzo la corsa per la fascia tricolore è tra Matteo Bracciali (PD), che ha la primo turno ha ottenuto il 44,21% delle preferenze espresse, e Alessandro Ghinelli (FI) con il 35,98%. A Rovigo ballottaggio tra Nadia Romeo (Partito Democratico, lista civica Viva Rovigo, lista civica Rovigo Cambia Verso e Partito socialista italiano) e Massimo Bergamin (Lega, lista civica Obiettivo Rovigo, Forza Italia, Area popolare, lista civica Presenza Cristiana) del centrodestra. Il vincitore subentrerà a Bruno Piva (centrodestra), eletto nel 2011 con il 51% dei voti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il