BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: titoli, tracce temi più probabili analisi del testo, attualità, storico, articolo di giornale saggio breve. Novità

Mancano pochi giorni alla prova di italiano degli esami di maturità, in calendario per mercoledì 17 giugno. Quali sono le possibili tracce?




Puntuale come ogni anno a pochi giorni dalla prova di italiano degli esami di maturità, che quest'anno è prevista per il 17 giugno, è scattato il toto tracce. Anche oggi sabato 13 giugno 2015 è caccia ad aggiornamenti e notizie. Quali sono i possibili temi assegnati? Il punto di partenza è rappresentato dalle modalità di svolgimento degli esami. Gli studenti possono scegliere tra analisi e commento di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Tra gli autori più chiacchierati in questa settimana di viglia ci sono Dante, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti.

Tra gli argomenti di attualità ci sono l'Expo 2015 Milano, recenti fatti sull'immigrazione, culminati poche settimane fa nell'ecatombe davanti al Canale di Sicilia, il terrorismo dell'Isis che è arrivato a conquistare l'area archeologica di Palmira e minaccia l'occidente, la corruzione della politica come dimostrato dall'inchiesta Mafia Capitale. Tra le ricorrenze da non perdere di vista ci sono il centenario dell'entrata nella prima guerra mondiale, il settantennale della Liberazione, i 70 anni dal lancio della bomba atomica nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.

Come deciso alcuni giorni fa dal Ministero dell'Istruzione, la prima prova scritta, quella di italiano, è in calendario per mercoledì 17 giugno alle 8.30 per una durata massima di 6 ore. La seconda prova, variabile in base all'istituto scolastico, è in programma giovedì 18 giugno alle 8.30. La durata è comune quasi per tutti ed è di 6 ore. Sono esclusi, tra gli altri, alcuni indirizzi come i Licei musicale, coreutico, artistico, dove si svolge in due o più giorni. La terza prova, anch'essa differente in base alla scuola, è prevista lunedì 22 giugno alle 8.30.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il