BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: tracce, titoli italiano tema attualità, storico, analisi testo, saggio breve,articolo giornale più probabili uscita

Mercoledì 17 giugno si parte con gli esami di Maturità 2015: le possibili tracce per la prima prova di italiano. Cosa c’è da sapere




Mercoledì 17 giugno si parte con gli esami di Maturità 2015: prima prova italiano, segue giovedì 18 la seconda prova specifica per ogni indirizzo scolastico e dopo qualche giorno di pausa, il 22 giugno gli studenti saranno impegnati con la consueta terza prova del quizzone. A pochi giorni dal via è già partito, come sempre il toto tracce. Per la prima prova di italiano le tracce saranno comuni per tutti gli studenti di Italia: come ogni anno, ogni candidato potrà scegliere tra diverse tipologie di svolgimento della prova.

Dal saggio breve, all'analisi del testo, al tema di attualità o di storia, all'articolo di giornale. tutto dipende da preparazione e attitudine del singolo studente. Per quanto riguarda la prima prova, per il cui svolgimento gli studenti hanno a disposizione sei ore, per il tema di letteratura tra gli autori più quotati tra quelli che potrebbero uscire, Manzoni, Pirandello, Calvino, Saba ma soprattutto Leopardi.

Particolarmente ricche le possibilità per quanto riguarda le tracce di attualità: dall’Expo e tema alimentare, all'Isis e il terrorismo, alla questione sociale sempre più preponderante dell'immigrazione.  Senza dimenticare gli anniversari: dai dieci anni della morte di Papa Giovanni Paolo II al centenario della Prima Guerra Mondiale. Per la versione di latino al classico, tra gli autori più quotati pronti ad uscire per le tracce si va da Tacito a Cicerone, Seneca e Quintiliano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il