BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015 tracce, titoli attualità, attualità, analisi del testo, giornale,saggio breve.Novità oggi titolo probabile,possibile

Ci sono gli esami di maturità ad animare le notti di milioni di studenti italiani. Quali sono le possibili tracce per la prova di italiano?




Conto alla rovescia per gli esami di maturità 2015. Mercoledì 17 giugno è in programma la prova di italiano. E allora, quali sono le possibili tracce? Quali sono gli autori scelti quest'anno dal Ministero dell'Istruzione? Gli studenti, si ricorda, hanno a disposizione 4 possibilità di scelta per lo svolgimento della prova: analisi e commento di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. A ogni modo, ogni tipo di previsione va trattato con la dovuta cautela poiché le certezze sono ben poche e le indiscrezioni prendono le mosse dalle scelte degli scorsi anni e dall'analisi dell'attualità.

Spulciando fra i forum di discussione dei siti del mondo della scuola, viene fuori come fra le ipotesi di traccia più ripetute ci sono quelle relative all'immigrazione, al maltrattamento delle donne, alla corruzione degli amministratori pubblici, al terrorismo dell'Isis e all'Expo 2015 in corso di svolgimento a Milano. Tra i fatti politici più rilevanti dell'anno si segnala l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è succeduto a Giorgio Napolitano, primo capo dello Stato a essere eletto per due volte. Gli autori più gettonati sono Dante, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti.

Fra le ricorrenze più importanti del 2015 ci sono il centenario dell'entrata nella prima guerra mondiale dell'Italia, il settantennale della Liberazione dall'occupazione nazista, i 70 anni dal lancio della bomba atomica nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki al culime della seconda guerra mondiale, i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II. Dal punto di vista procedurale, solo mezz'ora prima dell’inizio delle prove, sarà rivelata la password per accedere al plico elettronico contenente le tracce, di cui sono a conoscenza solo il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e un dirigente del Ministero dell'Istruzione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il