BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: diretta seconda prova matematica, informatica, ragioneria, italiano. Probabile uscita, possibile testi, esercizi.

Ancora due giorni di attesa prima della prova di italiano. Quali sono le possibili tracce degli esami di maturità 2015? Quali autori?




Gli esami di maturità 2015 inizieranno mercoledì 17 giugno con la prova di italiano. Come da tradizione, è iniziato il toto tracce ovvero la ricerca delle assegnazione del Ministero dell'Istruzione. Si tratta di tentativi destinati a cadere nel vuoto anche per via del restringimento delle maglie di chi è a conoscenza delle tracce. Ma sulla base degli esami degli scorsi anni, non viene escluso come Dante, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti siano degli autori con possibilità di scelta. A ogni modo, anche per questi esami di maturità, pubblicheremo le tracce delle varie prove e i relativi risultati non appena saranno ufficialmente disponibili e dunque di pubblico dominio.

Si ricorda che per la prova di italiano, i maturandi possono optare tra analisi e commento di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico o tema di attualità. Tra le questioni che circolano maggiormente sul web ci sono l'Expo 2015 di Milano, la corruzione degli amministratori pubblici, il maltrattamento delle donne, il terrorismo dell'Isis, l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il dibattito sull'immigrazione.

La seconda prova è in programma giovedì 18 giugno alle 8.30. Più precisamente il latino al Classico, la matematica allo Scientifico, economia aziendale negli Istituti tecnici a indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell'alimentazione nei Professionali dove si studiano servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, tecniche della danza al Liceo Coreutico e teoria, analisi e composizione al Musicale. La durata è di 6 ore, ma sono esclusi alcuni indirizzi, come i Licei musicale, coreutico, artistico, dove si svolge in due o più giorni. La terza prova è in programma lunedì 22 giugno alle 8.30. Si fa infine presente che sono 149 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il