BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: titoli, diretta tempo reale. Tracce. svolgimenti, come fare. Commenti e impressioni su tema, tracce e titoli dati

Prima prova degli Esami di Maturità 2015 in programma mercoledì 17 giugno: possibili tracce e svolgimento. Come fare e consigli




AGGIORNAMENTO: I COMMENTI E LE IMPRESSIONI sui temi dati:
Qualcuno se le aspettava, qualcun altro invece sperava nella tanto attesa tracia sull’Expo 2015 di Milano. Soddisfatti quanti, invece, come da previsione, si erano preparati su Calvino e l’immigrazione. Come ogni anno, le tracce della prima prova di italiano degli esami di Maturità hanno suscitato diverse reazioni. Le tracce uscite vertono su Calvino, Malala, la Resistenza, l'immigrazione, lo smartphone e le nuove tecnologie della comunicazione. Il brano scelto per l’analisi del testo di Calvino, ‘Il sentiero dei nidi di ragno’ parla della tragedia della seconda guerra mondiale e della lotta partigiana, ma racconta anche la vicenda universale di un ragazzino che passa drammaticamente dal mondo dell'infanzia a quello della maturità. Prevedibile la riflessione sulla Resistenza per il tema storico, considerando che quest’anno ricorrono i 70 anni della Liberazione d’Italia dal nazi-fascismo; così come  ci si aspettava anche la traccia sul Mediterraneo e le sfide del XXI secolo, soprattutto alla luce della drammatica attualità che ogni giorno ci racconta di nuove sfide umane proprio in quel Mediterraneo. Delusione, come detto, per chi invece aveva già dato per scontate tracce su Isis ed Expo.


Prima prova degli Esami di Maturità 2015 in programma mercoledì 17 giugno: milioni di studenti pronti a cimentarsi con le ultime prove del ciclo secondario di istruzione superiore, molti di loro pronti a fare ingresso nel mondo dell’Università. La prima prova che interesserà gli studenti sarà quella di italiano. Comune a tutte le scuole di Italia, la prova di italiano consiste nella stesura di un saggio breve, un’analisi del testo, un articolo di giornale, o di tema storico-attuale.

E' tutto pronto per la prova, che da questa mattina seguiremo in diretta live minuto per minuto qui sotto, non dovete aggiornare la pagina, si aggiornerà da sola ad ogni novità.

9.40
Facciamo un riepilogo di tutte le tracce della 1° prova di maturità 2015:

Saggio breve: Calvino con un brano tratto da "Il sentiero dei Nidi di Ragno"
Tema attualità: diritto all'istruzione: Malala Yousafzai  per la traccia D con la citazione "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"
Tema tecnico-scientifico: lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche
Saggio socio-economico "Le sfide del 21° secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale"
Saggio artistico letterario: letteratura come esperienza di vita 
Saggio storico politico: il Mediterraneo come specchio di civiltà
Tema storico sulla Resistenza con un testo di Fenulli

9.38
In meno di un'ora grazie a Twitter, Whatsapp e i cellulari in classe (nonostante le rigide restrizioni) siamo riusciti a fornirvi tutti i testi della prima prova di maturità 2015.

9.36
Per la traccia sulla Resistenza, i testi sono più di uno. Uno di questi è di  Dardano Fenulli

9.21
Facciamo un riepilogo:

Calvino con un brano tratto da "Il sentiero dei Nidi di Ragno"
Malala Yousafzai  per la traccia D con la citazione "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"
Tema tecnico-scientifico: lo sviluppo tecnologico e scientifico dell’elettronica e dell’informatica
Saggio socio-economico "Le sfide del 21° secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale"
Saggio artistico letterario esce la letteratura come esperienza di vita 
Altra traccia:
il Mediterraneo come specchio di civiltà
 

9.15
Altra traccia data quasi per certa: il Mediterraneo come specchio di civiltà.

9.14
Questa la traccia completa del saggio tecnologico pubblicata da Studenti.it

9.12
Per il tema tecnologico: lo sviluppo tecnologico e scientifico dell’elettronica e dell’informatica;

9.12
Saggio artistico letterario esce la letteratura come esperienza di vita 

9.10
Per la traccia artistica si vociferano tre dipinti: Matisse, Hopper e Van Gogh

9.10
Saggio socio-economico "Le sfide del 21° secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale"

9.06
Per il tema storico "La Resistenza", a breve cerchiamo di darvi conferma

9.05
Il video in cui Malala Yousafzai  pronuncia la citazione della traccia D

9.03
Un suo discorso alle Nazioni Unite con sottotitoli in italiano: 

9.02
E' confermato, la citazione di Malala Yousafzai  per la traccia D è "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"

9.02
Malala Yousafzai è un'attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione. Stiamo cercando di darvi conferma o mena se è realmente la traccia D.

9.01
Come promesso nuova indiscrezione: Malala Yousafzai per la traccia D.

8.56
Un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" 

8.55
Ancora pochi minuti e saremo in grado di svelarvi le altre tracce con i primi suggerimenti

8.45
E' possibile conoscere la trama dell'intero romanzo "Il sentiero dei nidi di ragno" qui, e qui invece trovate la descrizione dei personaggi.

8.45
Gli eventi vengono narrati dal punto di vista di un bambino

8.44
l sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947, è ambientato in Liguria all'epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

8.42
Stiamo verificando la fonte e cercando i primi suggerimenti per svolgere il testo

8.41
Per l'analisi del testo si vocifera un brano  tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino

8.41
Come è già successo nei precedenti anni, entro 20 minuti dovremmo essere in grado di pubblicare le prime tracce...

8.38
Quest'anno per la prima volta la password è stata comunicata anche in diretta tv dal ministro dell'istruzione, al TG1. Ministro che si è fatto fuggire la prima indiscrezione di questi esami: "Meno materiale da leggere"

8.32
Ricordiamo che quest'anno, tra gli eventi, anche i 10 anni di YouTube e i 20 anni di eBay

8.31
La password è ormai a disposizione di tutti gli istituti. In circa 15/25 minuti (dipende dalle dimensioni dell'istituto) le tracce della prima prova saranno a disposizione degli studenti che solo a quel punto sapranno con certezza se sono riusciti a prevedere (e preparare) o meno almeno uno degli argomenti.

8.30
Ecco la password per aprire il plico e leggere le tracce

8.29
1 minuto all'inizio! Tra poco sarà svelata la password che darà inizio all'esame

8.24
I plichi sono già a disposizione in modo telematico a tutti gli istituti. Alle 8.30 sarà comunica la password che permetterà di decriptare il contenuto che verrà poi stampato e distribuito a tutti i maturandi.

8.21
-9 minuti all'inizio. Niente panico ragazzi!

8.07
Mancano 23 minuti all'inizio della 1° prova. Siete agitati? Fateci sapete il vostro stato d'animo in fondo tramite i commenti!!

8.04
E' la prima volta che ci capita di leggere un tweet da part degli istituti scolastici

8.02
Anche Google, con un video, tocca il tema degli esami di #maturità2015

7.55
Ecco il tweet di Amici

7.52
Sono centinaia già i tweet di questa mattina tra quelli degli studenti (agitati) e quelli dei genitori e nonni che fanno gli auguri a tutti gli studendi che affrontano "la prima prova della loro vita".

7.48
La seconda prova, ricordiamo, avrà luogo domani sempre alle 8.30 e la durata prevista è anche per questa prova di 6 ore (escluso il liceo artistico per cui sono previsti 3 giorni di prova)

7.46
Come tutti gli anni per la prima prova si hanno 6 ore a disposizione, a partire dalle 8,30 momento in cui verranno aperte le buste e consegnati i titoli dei temi, comuni a tutti gli istituti.

7.40
Mentre è corsa alla possibile traccia che potrebbe uscire o al possibile autore, il consiglio è quello di ripetere il meglio possibile, in questi ultimi due giorni, quanto si è studiato nel corso di quest’anno, almeno per quanto riguarda l’ambito letterario. Tra gli autori più gettonati per l’analisi del testo, ad oggi, Alessandro Manzoni, che non viene trattato alla Maturità dal 1996, ma anche Leopardi, Pirandello, Umberto Saba, Italo Calvino, e Ugo Foscolo.

7.35
Potrebbe anche esserci Ungaretti, cantore della prima guerra mondiale. Per il saggio breve o l’articolo di giornale, in genere vengono trattati argomenti di carattere scientifico, storico, o di attualità.

7.30
La traccia scientifica potrebbe essere un omaggio a Einstein (la sua teoria della relatività generale è datata 1915), alla missione di Samantha Cristoforetti, o al pericolo di epidemie come Ebola.

7.28
Tra le tracce di attualità possibili il precariato, le pari opportunità, l’Expo e il tema dell'alimentazione, problemi dell’immigrazione con i suoi conseguenti sviluppi, terrorismo e Isis; mentre tra i temi storici spiccano il centenario della Prima Guerra Mondiale e i dieci anni dalla morte di Giovanni Paolo II, ma anche i 70 anni dalle bombe su Hiroshima e Nagasaki che potrebbero aprire ad una riflessione sul nucleare dalla seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il