BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7, iPhone 6S: iOS 9 e potenziamenti, miglioramenti hardware e software emersi ancora poco noti

Sono ancora tante le novitÓ, i miglioramenti e le caratteristiche tecniche da conoscere dell'iOS 9, nuovo software per iPhone e iPad.




Quella che abbiamo conosciuto in occasione della WWDC 2015 di San Francisco non è altro che un'anteprima delle tante novità da mettere in conto con l'iOS 9, che salirà a bordo dell'iPhone 7 (o iPhone 6S). Intendiamoci, il prossimo sistema operativo per iPhone e iPad non stravolgerà quanto visto finora, ma introdurrà una serie di miglioramenti in grado di incidere sull'esperienza d'uso. Molti di questi sono stati parzialmente resi noti. Su tutti segnaliamo l'ottimizzazione della batteria che, stando a quanto pubblicamente sostenuto dalla società di Cupertino, offrirà anche un'ora in più di autonomia. Di più, gli aggiornamenti software richiederanno meno spazio per l'installazione e la funzione Install Later consentirà di installare gli update quando il device non è in uso.

Molti dei miglioramenti saranno resi noti solo in seguito. D'altronde la versione finale dell'iOS 9 sarà a disposizione solo in autunno, scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione.

Per ora gli sviluppatori potranno sbizzarrirsi con una serie di API e strumenti contenuti nella prima release beta già rilasciata, fra cui ricerca espandibile che si ricollega tramite deep link direttamente ai contenuti in app di terze parti; GameplayKit e Model I/O per sviluppare giochi migliori e ReplayKit per registrare i gameplay; nuovi profili HomeKit per finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa; CarPlay wireless e supporto per i produttori di auto per lo sviluppo di app all'interno di CarPlay; nuovi data point HealthKit per salute riproduttiva, esposizione ai raggi UV, assunzione di acqua e sedentarietà.

Di più: Swift 2 offre funzioni e miglioramenti delle prestazioni per app più veloci mentre il compiler Swift e la libreria standard saranno disponibili come open source mettendo a disposizione il linguaggio di più sviluppatori.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilitÓ, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il