BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: titoli, tracce diretta aggiornamento in tempo reale tema attualità, storico, saggio breve, analisi testo usciti

Mercoledì 17 giugno inizierà la prova di maturità per oltre 490 mila ragazzi. Ecco tutte le notizie riguardanti le traccie che potrebbero trovare.




AGGIORNAMENTO: I titoli usciti o che stanno uscendo, la diretta e gli aggiornamenti in tempo reale con i consigli per la prima prova di italiano li potete TROVARE QUI

Per la prima prova, cioè quella di italiano, gli studenti possono scegliere tra alcune diverse categorie di compito. Se si sceglie l'analisi testuale allora lo studente dovrà andare a ad analizzare un testo per poi effettuare un'analisi letteraria. La seconda modalità di compito che può essere scelta è quella del saggio breve: in questo caso si dovrà scegliere un argomento e poi parlarne in modo approfondito, mantenendo un linguaggio scorrevole. Il saggio breve può riguardare un'argomento a piacere tra economia, politica, arte-letteratura e scienza. Gli studenti infine possono decidere di elaborare un tema su una singola traccia data dal ministero che può riguardare o uno specifico argomento di storia o uno specifico argomento di attualità. Sono tanti gli argomenti che il ministero potrebbe decidere di far trattare gli studenti, soprattutto per quando riguarda il tema di attualità.

Per quando riguarda l'arhgomenti attualità gli studenti potrebbero trovarsi di fronte a due grandi temi che stanno segnando la nostra epoca: il terrorismo e il dramma immigrazione. In particolare se ci si trova di fronte al tema terrorismo gli studenti potrebbero concentrarsi in modo particolare sull'Isis, la terribile organizzazione terroristica che sta mettendo il panico in diverse zone dell'Africa. Il tema immigrazione invece va a collegarsi in modo diretto al tema terrorismo, e potrebbe essere ampliato dalle enormi polemiche politiche che questo tema sta lasciando nel nostro paese, e tutti i disagi che questo flusso migratorio sta portando in Italia. Per chi invece deciderà di scegliere il tema che riguarda la storia, potrebbe trovarsi di fronte diversi argomenti, come quello riguardante il congresso di Vienna, perchè quest'anno siamo arrivati a due secoli esatti dalla conclusione di questo importante evento che cambiò gli equilibri dlel'Europa di quell'epoca. Infine se si decide di affrontare il tema di cultura generale si potrebbero trovare davanti temi come i 50 anni passati dalla nascita dei Doors oppure quella dei Beatles, gruppi che hanno segnato un'intera generazione di ragazzi.

La partita tra - si potrà vedere in diretta streaming gratis, in italiano e live sui canali calcio di Sky Sport e Mediaset Premium, che offrono gratis la visione delle partite in streaming tramite i servizi Sky Go e Premium Play, che permettono di vedere le partite in diretta live su iPad, iPhone e tablet e cellulari Android.
. Degno di nota anche SkyGoOnline che permette di acquistare la partita - per chi non è abbonato a Sky, con la stessa qualità che offre la tv satellitare a 9,90 Euro. Oltre alle possibilità indicate in precedenza, svariate tv straniere come La2, Orf, Rtl e Rsi che avendo ottenuto i diritti tv per il Campionato di Calcio italiano rendono disponibile le trasmissioni anche sui loro siti internet.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il