BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: domani seconda prova, latino al classico . Trovare tracce e soluzioni su internet seguendo aggiornamento diretta

La seconda prova si svolgerà domani 18 Giugno, al classico un testo in latino.




AGGIORNAMENTO Giovedì 18 Giugno sarà la volta della seconda prova per gli studenti del liceo classico, come per tutti gli altri istituti, che dovranno affrontare un testo in latino. Per gli studenti del classico sarà facile trovare la prosa su internet. Infatti, storicamente, entro 40 minuti dall'inizio dell'esame sono già disponibili le prose e i commenti sui testi d'esame.

Tutto è pronto e milioni di studenti italiani si preparano ad entrare in classe domani, mercoledì 17 giugno, per affrontare la prima prova degli esami di Maturità 2015, quella di italiano, volta ad accertare conoscenze e competenze specifiche nell’uso della lingua. Diverse le tipologie di scrittura della prova che ogni candidato può scegliere, quattro in particolare: analisi del testo letterario, in prosa o in poesia; saggio breve; articolo di giornale; o il classico tema.

Si potrà spaziare tra diversi ambiti, da quello storico-politico, a quello socio-economico,o  artistico-letterario, o tecnico-scientifico. Per quanto riguarda possibili autori e possibili tracce di domani, tra gli autori più gettonati per l’analisi del testo, Leopardi, Alessandro Manzoni, Pirandello, Umberto Saba, Italo Calvino, ma anche Ugo Foscolo. Come ogni anno, il toto tracciaper l'analisi del testo letterario è sempre molto ampio: diversi gli autori proposti, che iniziano a circolare anche in relazione agli avvenimenti dell'anno in corso.

Per il saggio breve o l’articolo di giornale, la traccia scientifica potrebbe essere un omaggio alla missione di Samantha Cristoforetti, o al pericolo di epidemie come Ebola; le tracce di attualità potrebbero, invece, riguardare la crisi economica e il caso della Grecia, ma l’Expo e il tema dell'alimentazione, dramma dell’immigrazione, o terrorismo e Isis, senza dimenticare femminicidio e violenza sulle donne, che negli ultimi anni si sta facendo sentire particolarmente come nuova piaga della nostra società.

Si tratta di temi di attualità ricorrenti ormai nel nostro quotidiano e che invitano lo studente ad essere particolarmente approfondito nella loro trattazione. Terrorismo, immigrazione, violenza sulle donne, si possono affrontare in maniera analitica e critica, fornendo anche delle proprie osservazioni come conlusioni. Del resto, si tratta dei temi che animano le notizie dei tg degli ultimi mesi e che permettono anche di spaziare tra diversi ambiti. E' bene dunque concentrarsi particolarmente sullo svolgimento di questa prova.

Tra i temi storici spiccano il centenario della Prima Guerra Mondiale, i dieci anni dalla morte di Giovanni Paolo II, ma anche i 70 anni dalle bombe su Hiroshima e Nagasaki e la questione del nucleare. E perché non fare riferimento all’elezione di Sergio Mattarella nuovo presidente della Repubblica, o al problema della corruzione del mondo politico, visti gli ultimi scandali, dalle frodi Expo a Mafia Capitale?

Per esercitarsi ancora oggi, si possono consultare siti web specifici, come orizzontescuola.it, skuola.net, studenti.it, scuolazoo.com,  che propongono le tracce sostenute duranti gli esami di maturità degli anni precedenti con relative soluzioni. Domani, sul nostro sito, businessonline.it, non appena disponibili renderemo note in tempo reale tacce e temi della prova di italiano.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il