BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015 domani diretta in tempo reale tracce e soluzioni seconda prova. Aggiornamento in tempo reale, aiuto e tracce svolte

Anche la vigilia degli esami di maturità si sta caratterizzando per la ricerca delle possibili tracce assegnate per la seconda prova di maturità 2015




AGGIORNAMENTO Mancano poche ore alla seconda prova della maturità 2015. Migliaia di studenti avranno difronte a sè almeno 6 ore per poter svolgere una delle provi più importanti, ciascuna diversa per ogni indirizzo. Latino, matematica, informatica, elettronica, chimica, design, grafica, scienze umanistiche, alberghiero sono solo alcuni degli indirizzi più frequentati per la quale domani vi segnaleremo le tracce e le soluzioni che saranno pubblicate su internet.

Ultimo giorno prima degli esami di maturità 2015. Inizieranno domani mercoledì 17 giugno alle 8.30 con la prova di italiano comune a tutte le scuole. Gli studenti possono scegliere tra 4 tipologie di tracce: l'analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l'articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità. Anche queste ore di vigilia si stanno caratterizzando per le frenesia nella ricerca di novità e aggiornamenti sui temi e gli argomenti che saranno assegnati. Si tratta di tentativi destinati a cadere nel vuoto poiché i controlli e le misure di sicurezza sono diventati più rigidi. Tuttavia dall'analisi delle scelte degli scorsi anni, è possibile provare a ridurre il ventaglio delle possibilità.

Tra gli autori hanno opportunità di essere scelti ci sono Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Giuseppe Ungaretti, il poeta della prima guerra mondiale di cui nel 2015 ricorrono i 100 anni dall'entrata in scena dell'Italia, e Dante, a 750 anni dalla sua nascita. Tra gli argomenti di attualità la questione dell'immigrazione, il terrorismo dell'Isis, l'Expo 2015 di Milano e il tema dell'alimentazione. Tra le altre ricorrenze i 70 anni della liberazione dall'occupazione nazi-fascista e quelli dal lancio della bomba atomica nelle città di Hiroshima e Nagasaki nel contesto della seconda guerra mondiali, i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.

Tra i siti da seguire per cercar aggiornamenti in tempo reale sugli esami di maturità, ci sono quelli specifici come ScuolaZoo.it, Skuola.net, Studenti.it e OrizzonteScuola.it che pubblicheranno, così come faremo noi di BusinessOnline.it, i titoli dei temi assegnati. Allo stesso tempo, anche sulle piattaforme di social networking, Twitter e Facebook in particolare, per via della loro immediatezza, potrebbero fare la loro comparsa in tempo record le tracce assegnate. Tra le app per smartphone e tablet più popolari, segnaliamo Maturapp sviluppata da ScuolaZoo, che propone indiscrezioni, consigli e le soluzioni in tempo reale delle prove d'esame.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il