BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Seconda prova esame Maturità 2015 domani: dove trovare tracce, soluzioni. I siti web, forum whatsapp e applicazioni migliori

Ultime 24 ore di attesa prima della seconda prova degli esami di maturità. Quali saranno le tracce assegnate e l'autore scelto?




AGGIORNAMENTO Domani è la volta della seconda prova di maturità, diversa per ciascun indirizzo scolastico. A partire dalle 8.30 cercheremo di segnalarvi le tracce che verranno pubblicate su internet con le soluzioni ai quesiti dell'esame, tutto nella nostra diretta live della seconda prova.

Manca un solo giorno dall'inizio degli esami di maturità 2015. Il via sarà dato alle 8.30 di domani mercoledì 17 giugno con la prova di italiano. I maturandi avranno l'opportunità di scegliere tra analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale di ambito artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico, tema di argomento storico, tema di attualità. Naturalmente anche questa volta non è andata diversamente dal passato ed è stata corsa alla ricerca di notizie e indiscrezioni sulle tracce che saranno assegnate. Per quanto riguarda l'analisi del testo ovvero gli autori, i nomi che circolano con maggiore insistenza sono quelli di Dante, Cesare Pavese, Luigi Pirandello, Italo Svevo e Giuseppe Ungaretti.

In genere vengono privilegiati gli autori del Novecento. Ma quali sono stati gli autori scelti negli scorsi anni? Quasimodo (2014), Magris (2013), Montale (2012), Ungaretti (2011), Primo Levi (2010), Svevo (2009), Montale (2008), Dante (2007), Ungaretti (2006), Dante (2005), Montale (2004), Pirandello (2003), Quasimodo (2002), Pavese (2001), Saba (2000). Come è possibile notare, alcuni nomi si ripetono periodicamente. Molto ampio il ventaglio delle indiscrezioni sull'attualità: si va dalla nascita di Internet all'Expo 2015 Milano, dalla violenza sulle donne ai recenti fatti sull'immigrazione, dallo sviluppo sostenibile al terrorismo dell'Isis, dalla la corruzione della politica all'elezione di Sergio Mattarella, nuovo presidente della Repubblica.

Tra le ricorrenze si ricordano il centenario dell'entrata nella prima guerra mondiale, il settantennale della Liberazione, i 70 anni dal lancio della bomba atomica nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki e i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II. Tra i siti da non perdere di vista per avere aggiornamenti continui e in tempo reale sugli esami di maturità 2015 ci sono scuolazoo.com, studenti.it, skuola.net e orizzontescuola.it. tra le app per smartphone e tablet segnaliamo Maturapp di ScuolaZoo con i suoi consigli sul modo migliore per affrontare questi esami.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il