BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: ragioneria, aziendale, geometri, informatica, elettronica. Soluzioni, seconda prova, tracce svolte seconda prova

La seconda prova degli esami di maturità 2015 è in programma giovedì 18 giugno alle 8.30. Ogni scuola avrà la sua specifica materia.




AGGIORNAMENTO: Tutte le risposte, le soluzioni, le tracce svolte corrette le potete trovare nella diretta in costante aggiornamento in tempo reale in QUESTA PAGINA

Chiuso il capitolo con la prova di italiano, gli esami di maturità 2015 entrano nel vivo. Giovedì 18 giugno è il turno della prova scritta nella materia di ciascun indirizzo, tra cui latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, economia aziendale negli istituti tecnici a indirizzo amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell'alimentazione nei professionali dove si studiano servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, tecniche della danza al liceo coreutico e teoria, analisi e composizione al musicale.

Per conoscere le tracce assegnate con le relative soluzioni, ma solo dopo che sono state sottoposte ai maturandi, massima attenzione ai siti di social network, Twitter e Facebook, e ai siti dedicati al mondo della scuola, come ScuolaZoo.it, Studenti.it, Skuola.net e OrizzonteScuola.it. Aggiornamenti tempesitivi sono proposti anche dai portali generalisti come Corriere.it, Repubblica.it e ilSole24Ore.come.

Per quanto riguarda gli altri licei, le scienze umane ovvero antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia, sono le materie della seconda prova dei rispettivi indirizzi: sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari e alcuni quesiti di approfondimento. Per le scienze umane a indirizzo economico-sociale, la seconda prova è su diritto ed economia politica: può essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia l'analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economiche.

Fra le materie per gli istituti tecnici ci sono economia aziendale nell'indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua Inglese nell'indirizzo legato al turismo; disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia meccanica, meccatronica ed energia; struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l'indirizzo trasporti e logistica; progettazione multimediale per chi studia grafica e comunicazioni. Nei tecnici la prova dura un giorno per 6 ore e può consistere nell'analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il