BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5, 5.1. 5.1.1 e Android M 6: quale aggiornamento, compatibilità, uscita per Samsung Galaxy S5, S4, S6, HTC One, LG, Xperia

Al via la distribuzione dell'aggiornamento Android 5.1.1 Lollipop per i top di gamma Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge.




Con lo sviluppo di Android M, prossima versione del sistema operativo per smartphone e tablet, diventa ancora più complicato il rebus degli aggiornamenti. Giaà fino a questo momento, tra la major release Android 5.0 Lollipop e i successivi update correttivi Android 5.0.1, Android 5.0.2, Android 5.1 e Android 5.1.1, a farla da padrone è stata la frammentazione. Non sono mai state chiare fino in fondo le politiche in merito ai tempi e alle modalità di rilascio delle varie versioni del sofware. E la novità di queste ultime ore del possibile passaggio ad Android M senza transitare da Android 5.1 da parte dell'LG G3, non può che rendere la situazione ancora più confusa.

Chi di certo seguirà un percorso regolare sono i top di gamma Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge. Proprio in queste ore, i modelli T-Mobile negli Stati Uniti stanno ricevendo l'aggiornamento Android 5.1.1 Lollipop. Resta da scoprire la tempistica per gli altri mercati, incluso quello italiano. In parallelo il software viene dato il fase di test per il Samsung Galaxy Note 4. I punti interrogativi riguardano piuttosto i vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 3. In ogni caso, seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare la disponibilità dell'upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Come da tradizione, anche i tanti dispositivi della serie Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, dovrebbero ricevere, per primi, tutti gli aggiornamenti software proposti da Google. In ballo ci sono anche HTC One M9, HTC One M8, HTC One M7 e i tanti dispositivi che, stando a quanto dichiarato da Sony, riceveranno l'update Android più recente: Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Z3 Tablet Compact, Xperia T2 Ultra, Xperia C3, Xperia M2 e Xperia M2 Aqua.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il