Pensioni Governo Renzi ultime notizie riforma: cassa deposito e prestiti rivista e quota 100, mini pensione, assegno universale

Nuove nomine ai vertici della CdP dopo nomine Boeri e Gutgeld presidente Inps e commissario per la spending review. Si compatta la squadra di Renzi?

Pensioni Governo Renzi ultime notizie ri


Le nuove nomine ai vertici della Cassa Depositi e Prestiti sembrano rappresentare un ulteriore passo in avanti del premier Renzi nella definizione di una squadra di governo unita e compatta su alcuni fronti di lavoro. Dopo aver, infatti, scelto Tito Boeri nuovo presidente dell’Inps e Yoram Gutgeld nuovo commissario per la spending review, ai vertici della Cassa Depositi e Prestiti, al posto di Franco Bassanini e Giovanni Gorno Temprini, rispettivamente presidente e amministratore delegato, sono stati nominati Claudio Costamagna e Fabio Gallia.

Si tratta di nomi che rappresentano una svolta nel cammino di aperture a nuovi interventi economici. Costamagna, infatti, dopo 20 anni in Goldman Sachs, è presidente di Salini Impregilo, mentre Fabio Gallia è ai vertici di Bnp-Paribas. Questi due nomi potrebbero portare la Cassa depositi e prestiti ad avere ruoli fondamentali anche nell’evoluzione della discussione sulla questione pensioni e sui piani di quota 100, mini pensione, contributivo, introduzione dell'assegno universale. Anche se al momento si tratta soltanto di mere supposizioni.

Da non dimenticare, infatti, il ruolo già giocato, a sostegno dei cittadini, in ambito sociale, con la decisione si sostenere il blocco o la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per chi, a causa della crisi, si era ritrovato in condizioni di forti difficoltà economiche. Qualsiasi siano i prossimi atti concreti, di certo c’è che Renzi sta cercando di imprimere un nuovo passo ai vertici degli enti fondamentali.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Chiara Compagnucci pubblicato il