BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: seconda prova trasporti, chimica, elettronica, grafica, agraria, meccanica. Soluzioni, risultati, tracce svolte

Segui la diretta live con le tracce e soluzioni pubblicate durante l'esame per i principali indirizzi per la maturità 2015.




AGGIORNAMENTI: Giovedì 18 Giugno, dopo la prima prova, sarà la volta della seconda prova differente per ciascun indirizzo scolastico. E' l'occasione per dimostrare quanto appreso sulla materia specifica dell'indirizzo scelto. Come ogni anno fare la diretta della seconda prova raccogliendo e pubblicando le tracce che studenti e professori posteranno sul web e che spesso gli stessi professori risolvono postando la soluzione entro un'ora e mezza dall'inizio dell'esame.

Domani quindi gli studenti affronteranno la prima prova, quella di italiano. Una prova che durerà sei ore, quindi si ha tutto il tempo necessario per svolgere un compito all'altezza, e si può puntare ad ottenere un ottimo voto. La prova di italiano può essere svolta in una modalità che va scelta tra quattro varianti diverse: saggio breve o articolo di giornale, analisi di un testo, tema che riguarda un argomento di storia, oppure un tema che può riguardare un tema di attualità. Se si va a scegliere di svolgere un'analisi del testo, negli ultimi giorni si sono fatte sempre più insistenti le voci che affermano che il ministero potrebbe proporre uno tra Umberto Saba e Giacomo Leopardi. Soprattutto Leopardi sarebbe un autore non facile da affrontare, gli studenti però potrebbero trovarsi di fronte anche un testo di Manzoni. Se si va a scegliere il tema che riguarda l'argomnento storico, allora il ministero potrebbe proporre come argomento i cento anni dall'entrata dell'Italia nella, prima guerra mondiale. Si è trattato di un conflitto doloroso per il nostro paese, con delle battaglie che hanno visto morire tanti nostro soldati, con un finale che ci ha visto vincitori di pirro. Si tratta di un'argomneto dove gli studenti avrebbero tanto da scrivere. Un altro tema storico che potrebbe essere scelto è quello dei crimini commessi ai danni degli armeni, tema che negli ultimi mesi è stato rilanciato anche da Papa Francesco, e che ha causato una grossa polemica tra il Vaticano e la Turchia.

Se gli studenti scelgono di svolgere il tema di attualità, potrebbero trovarsi di fronte ad una traccia che riguarda o la minaccia terrorismo portata dall'Isis, o il tema immigrazione. Si tratta di due argomenti che sono legati l'uno all'altrom, visto che molti immigrati scappano da terre che l'Isis ha conquistato. Un altro tema che potrebbe essere scelto dal ministero è quello dell'uscita dall'euro della Grecia, e le prospettive che questo evento potrebbe portare in Europa. Un altro argomento di attualità che ha buone possibilità di uscire è quello dell'Expo, anche se sta avendo una forza mediatica meno forte di quella che ci si aspettava.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il