BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Seconda prova ragioneria, informatica, chimica, meccanica,elettronica, aziendale soluzioni, tracce svolte, risultati maturità 2015

Giovedì 18 Giugno si svolgerà la seconda prova della Maturità 2015. Per il classico si tratta di lavorare su un testo in latino.




AGGIORNAMENTO Archiviato la prima prova, gli studenti si accingono alla seconda prova di maturità di cui inizierà la nostra diretta alle 7.30. Per gli studenti del classico quest'anno spetta un testo in latino. Difficile o semplice, di sicuro sono gli studenti più fortunati in quanto su Internet si trovano quasi sempre entro pochi minuti le soluzioni di testi già messi in prosa su qualche sito dedicato.

Domani quasi 500 mila studenti dovranno iniziare l'esame di maturità, e saranno chiamati a svolgere la prima prova, quella di italiano. Si tratta di una prova che lo studente può decidere di affrontare tra quattro modi diversi: in particolare gli studenti possono scegliere tra un'analisi del testo (che potrebbe riguardare una prosa o una poesia), un saggio breve o articolo di giornale, elaborare un tema che riguarda un argomento storico, oppure elaborare un tema che riguarda un argomento di attualità. Per quando riguarda il tema storico, l'argomento da trattare potrebbe essere uno tra l'anniversario della caduta del muro di Berlino, oppure l'argomento proposto dal Ministero potrebbe riguardare la prima guerra Mondiale, visto che quest'anno cade l'anniversaio dei cento anni dalla data in cui l'Italia entrò in Guerra.

Un altro tema storico che potrebbe essere proposto agli studenti è la Guerra Fredda tra Usa e Urss. Per quando riguarda il tema di attualità, sono diversi gli argomenti che possono essere proposti agli studenti. In particolare hanno ottime probabilità di uscire i temi del terrorismo, con al diffusione della minaccia dell'Isis, e del tema immigrazione, che è sempre più attuale nel nostro paese. Un altro argomento che potrebbe caratterizzare la prova di attualità può essere l'Expo. Un altro argomento d'attualità potrebbe riguardare anche la crisi economica che si vive in Grecia, e in particolare la possibilità che questa esca dall'euro.

Se invece gli studenti si trovano a scegliere la prova di analisi testuale, allora potrebbero trovarsi di fronte ad'un opera di uno tra Manzoni, Pirandello e Leopardi: questi sono i maggiori poeti che hanno le maggiori di uscire per questo esame. Di solito la maggior parte degli studenti tendono nello scegliere il saggio breve, perché hanno maggior libertà di scelta, tuttavia quest'anno i temi di attualità sono molto conosciuti, e quindi scegliere questo tipo di prova potrebbe convenire agli studenti, soprattutto se dovesse uscire il tema dell'immigraziobne, visto che ormai ogni giorno in tv si ha una tempesta di informazioni sull'argomento.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il