BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: aziendale, ragioneria, informatica, pedagogia, alberghiero oggi risultati ufficiali,soluzioni diretta tracce svolte

C’è grande attesa tra gli studenti italiani; da mercoledì 17 giugno partono gli esami di maturità, una prova che arriva al termine di un ciclo di studi importante. Vediamo le ultime novità.




Uno degli argomenti più gettonati in questi ultimi giorni è certamente quello dell’esame di maturità, con le sue prove scritte ed orali alle quali si devono sottoporre gli studenti che hanno terminato il quinto anno dei vari corsi di studio. Come sempre si fa un grande parlare degli argomenti delle varie prove, italiano, materia specifica per ogni scuola, e "quizzone" finale come terza prova scritta. Individuare gli argomenti non è cosa facile, ma tutti gli studenti ci stanno provando, partendo intanto dal fatto che non vengono mai riproposti gli stessi dell’anno precedente, e valutando anche quando accaduto nel mondo negli ultimi 12 mesi.

Il "toto tracce" è particolarmente attivo per quanto riguarda la prima prova, quella di italiano, che è uguale per tutta Italia e per tutti i vari indirizzi scolastici, Gli studenti avranno, come negli scorsi anni, la possibilità di scegliere tra il tema di attualità, il saggio breve, il tema di storia, l’articolo di giornale o l’analisi del testo, a seconda di quello in cui si sente più preparato, od anche dopo aver conosciuto effettivamente le tracce proposte dalla commissione. Una prima prova, quella di italiano, che riserva agli studenti un tempo massimo di sei ore per il completamento.

Secondo molti esperti, quest’anno il tema di letteratura potrebbe fare riferimento ad autori come Calvino, Pirandello, Manzoni, ed anche a Leopardi. Per quanto riguarda l’attualità, guardando ai fatti degli ultimi 12 mesi non ci sarebbe sorpresa se le tracce si riferissero al problema dei migranti, al terrorismo, all’Isis, e naturalmente all’argomento principale in questo momento, l’Expo di Milano. Da tenere inoltre presente che quest’anno cade il 10° anniversario della morte del Papa Giovanni Paolo II, altro argomento che potrebbe trovar posto nelle tracce. In ultimo, ma forse troppo recente, il viaggio nello spazio di Samantha Cristofoletti. Nella seconda prova ogni scuola avrà poi una materia specifica relativa al suo corso di studi; la scuola nella quale si tenta sempre di individuare la traccia è il classico, con la sua versione dal latino; gli autori ai primi posti come possibilità di uscita sono Seneca, Cicerone, Tacito e Quintiliano.
 

La partita tra - verrà trasmessa in diretta streaming gratis, in italiano e live sui canali calcio di Sky Sport e Mediaset Premium, che rendono disponibili dei servizi per lo streaming con Sky Go e Premium Play, che permettono di visionare le partite in diretta live su iPhone, iPad e su cellulari e tablet Android.
. Degno di nota anche SkyGoOnline che permette ai non abbonati Sky, di acquistare sia la singola partita -, sia tutti gli altri incontri.
In aggiunta alle possibilità sopra indicate, alcune emittenti svizzere e tedesche che avendo comprato i diritti tv per la Serie A del campionato italiano rendono disponibile le trasmissioni anche sui loro siti internet.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il