BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Soluzioni, risposte, tracce svolte ufficiali giuste seconda prova liceo scientifico, informatica, aziendale, ragioneria maturità

Chiuso il capitolo con il compito di italiano, è tempo di concentrarsi sulla seconda prova, diversa per tipo di scuola. Appuntamento a domani.




Saranno quasi 500.000 gli studenti che domani mattina giovedì 18 giugno 2015 affronteranno la seconda prova dell'esame di maturità, quella differente per ogni indirizzo scolastico: meccanica, elettronica, elettrotecnica, agrotecnico, informatica, servizi sociali, liceo scientifico, scientifico PNI, pedagogico, linguistico, classico, istituto tecnico informatica, elettronica, ragioneria, geometri, alberghiero, magistrale, ragioneria, geometri, alberghiero, magistrale. Così come è accaduto con il tema di italiano, anche questa volta i maturandi sono alle prese con il ripasso degli ultimi argomenti e soprattutto con la ricerca di aggiornamenti e indiscrezioni sul contenuto della prove.

Sono i numeri e a rivelare come 1 studente su 5 sia convinto che sul web sia possibile trovare le tracce assegnate dal Ministero dell'Istruzione, ma 1 su 4 si dice sicuro che il Miur sia pronto a cambiare la prova nel caso ci sia una vera fuga di notizie. Più verosimilmente solo domani mattina saranno resi noti tutti i dettagli. Per conoscere in tempo praticamente reale le tracce assegnate e le relative soluzioni, è possibile fare affidamento ai siti dedicamente interamente al mondo della scuola, come Studenti.it, OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net. Contengono infatti utili informazioni sia per il pre che per il post esame di maturità. Update costanti anche per le principali piattaforme di informazione generalista, come Repubblica.it, Corriere.it e ilSole24Ore.com.

Per gli studenti del liceo scientifico che hanno bisogno di una ripassata finale e vogliono affidarsi alle nuove tecnologie, ecco l'app iMatematica - Impara, ripeti e testa le tue abilità matematiche di Mobixee Ltd, sviluppata per smartphone e tablet. Sono disponibili oltre 120 argomenti, i quiz interattivi a risposta multipla, con cui esercitarsi per avere una valutazione del livello di preparazione, gli esempi svolti passo passo, per aiutare a comprendere i metodi di risoluzione dei problemi, le utilità avanzate, come la calcolatrice grafica, il risolutore di sistemi, il risolutore di matrici 3x3 e il glossario matematico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il