BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: soluzioni, tracce, risultati trovare seconda prova elettrotecnica, agrotecnico, informatica, meccanica, elettronica

La seconda prova degli Esami di Maturità 2015 che si svolgerà domani, giovedì 18 giugno, prevede prove specifiche per ogni indirizzo scolastico: quali sono e come fare




La seconda prova degli Esami di Maturità 2015 che si svolgerà domani, giovedì 18 giugno, prevede prove specifiche per ogni indirizzo scolastico. Dopo le classiche versioni di Latino al Classico e prova di Matematica allo Scientifico,negli Istituti di indirizzo Meccanico la prova sarà di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Questa seconda prova prevede due sezioni: la prima sezione è da svolgere per intero, mentre la seconda sezione prevede una serie di quesiti.

Per quanto riguarda le prove degli Istituti di indirizzo elettronico, la prova sarà di sistemi automatici, per quelli di indirizzo elettrotecnico Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Gli studenti degli Istituti Informatici affronteranno, come previsto, la prova di informatica. La seconda prova maturità, per l’Istituto Tecnico Tecnologico, è costituita da due parti: la prima parte dovrà essere svolta per intero e la seconda parte è costituita da quesiti tra i quali lo studente dovrà scegliere le domande a cui rispondere sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.

Gli studenti per svolgere la seconda prova devono avere competenze tecnologico-aziendale e devono essere in grado di svolgere attività di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali. La seconda prova maturità per gli Istituti Tecnici Tecnologici comprende una delle seguenti tipologie: analisi di problemi tecnologico-tecnici, analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature, ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere, analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo qualità, sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni dei processi produttivi, gestione di attività produttive e del territorio.

Per gli studenti degli Indirizzi di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, le prove prevedono Produzioni e Trasformazioni, con le produzioni vegetali; Gestione dell'ambiente e del territorio; ed enologia per Viticoltura e Enologia. Per queste prove sarà necessario avere un bagaglio di conoscenze specifiche che, se non si sono acquisite durante l’intero anno scolastico, difficilmente si riusciranno a dimostrare.

Chi, invece, conclude il ciclo di studi dei Servizi Sociali sarà alle prese con la prova di Psicologia generale e applicata. La traccia richiede lo svolgimento di un tema inerente alle seguenti discipline: antropologia, pedagogia, con riferimento ad autori particolarmente significativi del Novecento, o sociologia, con riferimento a problemi o anche a concetti fondamentali.

Tracce e soluzioni delle seconde prove di elettrotecnica, agrotecnico, meccanica, elettronica, informatica, servizi sociali si potranno seguire e conoscere in tempo reale sul nostro sito businessonline.it e su siti come Skuola.net, ScuolaZoo.com, Studenti.it, tra i portali di riferimento per gli studenti di tutte le età.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il