BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: soluzioni, risultati seconda prova alberghiero, magistrale, ragioneria, istituto tecnico informatica,elettronica

Domani 18 giugno studenti di ragioneria, geometri, alberghiero, magistrale, istituto tecnico informatica, elettronica impegnati nella seconda prova: materie e tracce




Studenti degli Istituti di ragioneria, geometri, alberghiero, magistrale, istituto tecnico informatica, elettronica domani, giovedì 18 giugno, saranno alle prese con le seconde prove degli Esami di Maturità 2015. Vediamo in cosa consistono, precisando che tracce e soluzioni delle seconde prove saranno rese disponibile in tempo reale con aggiornamenti sul nostro sito businessonline.it e su siti come Skuola.net, ScuolaZoo.com, Studenti.it, tra i portali di riferimento degli studenti.

Per la seconda prova di domani, gli studenti della Ragioneria dovranno sviluppare la traccia di economia aziendale che farà riferimento a situazioni operative in campo economico-aziendale e prevede lo svolgimento di analisi, di attuare scelte e decisioni, individuare e definire linee operative, individuare problemi e definire soluzioni motivandole e di produrre documenti aziendali. La prova consisterà in una delle seguenti tipologie  analisi di testi e documenti economici inerenti al percorso di studio, analisi di casi aziendali, o simulazioni aziendali.

Gli studenti degli istituti per geometri, nuovo tecnico delle costruzioni, avranno dalle 6 alle 8 ore di tempo per sostenere la prova che riguarderà, come deciso dal Miur, situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e prevedrà lo svolgimento di attività di analisi tecnologico-tecniche,, scelta, decisione sui processi produttivi, ideazione, progettazione, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali. sono previsti diversi tipi di seconda prova per i geometri che consistono nell'analisi di problemi tecnologico-tecnici, a partire da prove di laboratorio su materiali e prodotti finiti.

Si prosegue con l'analisi delle caratteristiche di macchine e apparecchiatura, con l'ideazione e la progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere, con l'analisi dei processi tecnologici di produzione, gestione e controllo di qualità dei processi produttivi, per arrivare allo sviluppo di strumenti per definire soluzioni a problemi organizzativi e gestionali dei processi produttivi, alla gestione delle attività produttive e del territorio nel pieno rispetto dell'ambiente. Per affrontare al meglio questa prova sarà necessario avere un bagaglio di competenze tecniche assimilato nel corso dell'anno.

Per gli studenti dell'Istituto Alberghiero, la materia della seconda prova della Maturità 2015 è diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. I maturandi dovranno pertanto simulare l'accoglienza turistica e svolgere la seconda parte della prova rispondendo a due tra i quesiti somministrati, spiegando e sviluppando l'idea dei concetti fondamentali che fanno parte del planning della struttura. La seconda prova di elettronica, che dura sei ore, verte sui Sistemi automatici; quella di informatica si sviluppa in due parti, la prima di analisi e progettazione e la seconda di risposta a due quesiti proposti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il