BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità risultati, tracce svolte ufficiali, risposte giuste seconda prova ieri e testi, tracce Miur ufficiali

Abbiamo reso disponibile Le tracce ufficiali pubblicate dal Miur e le soluzioni per tutte le scuole .




AGGIORNAMENTO: Tutte le tracce ufficiali della seconda prova di maturità 2015 di oggi, giovedì 18 Giugno, sono state pubblicate dal Miuer ufficialmente per liceo scientifico, liceo scientifico PNI, liceo classico, liceo linguistico, magistrali, pedagogico, psigologia, aziendale, elettronica, grafica, informatica, meccanica, elettrotecnica, musica, architettura, ragioneria, scienze umane, chimiica, agraria, alberghiero, servizi socio-sanitari, turistico, moda, danza, marketing. Le abbiamo pubblicate IN QUESTA PAGINA insieme alle soluzioni, risultati ufficiali, tracce svolte sche abbiamo rccolte e che staimo continuando a raccogliere.

Dopo la prima prova di italiano ormai archiviata, i maturandi si preparano ad affrontare la seconda prova degli Esami di Maturità 2015 domani, giovedì 18 giugno. Le seconde prove, come ormai noto, saranno specifiche per ogni indirizzo scolastico, da Liceo Classico a Liceo Linguistico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico, Istituti Professionali, Ragioneria, Geometra, Pedagogico, Alberghiero. Tracce, soluzioni, domande e risposte si potranno consultare con aggiornamenti in tempo reale, nel rispetto delle regole previste, sul nostro sito business online.it e su altri siti come skuola.net, orizzontescuola, studenti.it.

Ci si può ancora esercitare con le tracce della seconda prova degli anni passati. Domani gli studenti del Liceo Classico dovranno sostenere la versione di latino e le regole da osservare prevedono sempre una lettura approfondita del testo, comprensione della struttura grammaticale e sintattica, per poi procedere ad una corretta traduzione in italiano. E’ necessario conoscere declinazioni, coniugazioni e tempi in modo da strutturare la versione nel giusto contesto temporale.

Per gli studenti dello Scientifico la seconda prova di maturità sarà come sempre matematica, tra equazioni, integrali, problemi di geometria, derivate. Gli studenti dovranno scegliere fra i due problemi proposti dal Miur e cinque quesiti. Potranno dover risolvere, come detto, equazioni e disequazioni (esponenziali, logaritmiche, grafiche e goniometriche), problemi di geometria analitica che prevedono la conoscenza di tutte le formule relative agli argomenti trattati nell'ultimo anno di lezioni; formule di trigonometria; derivate; e integrali.

Per gli studenti del liceo linguistico, invece, quest’anno non hanno più la possibilità di scegliere la cui materia della seconda prova, come finora accaduto, perchè è stata già decisa dal Miur: Lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico. In generale, secondo le simulazioni rese note per la lingua inglese, la prova dovrebbe consistere nella lettura e comprensione di un testo letterario, storico-culturale, di attualità, di ambito artistico, e nel rispondere ad alcuni quesiti posti al termine del brano sul suo contenuto.  Le novità principali delle seconde prove degli esami di Maturità 2015 riguardano il Liceo musicale e coreutico: nel primo caso, gli studenti affronteranno la prova di Teoria per la sezione musicale, tra analisi e composizione della musica, mentre per la sezione coreutica saranno alle prese con Tecniche della danza.

Per il liceo coreutico, la seconda prova consiste nel dimostrare di saper ballare, mostrando alla commissione passi di adagio, piccoli, medi e grandi sbalzi, passi sulle punte, giri e salti, moduli dinamico - ritmici, swing e cadute in asse e fuori asse. Interessante la seconda prova del liceo artistico, che durerà tre giorni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il