BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2015: diretta seconda prova oggi elettrotecnica, agrotecnico, meccanica. Soluzioni, risultati, risposte giuste domande

Gli studenti italiani si preparano domani, giovedì 18 giugno, ad affrontare la seconda prova degli esami di Maturità 2015: come consultare tracce e soluzioni




Gli studenti italiani si preparano domani, giovedì 18 giugno, ad affrontare la seconda prova degli esami di Maturità 2015. Meno di 24 ore ancora per ripetere ed esercitarsi, dunque. Domani tracce, soluzioni, domande e risposte delle seconde prove di elettrotecnica, agrotecnico, meccanica, elettronica si potranno conoscere in tempo reale sul nostro sito businessonline.it e su siti come Skuola.net, ScuolaZoo.com, Studenti.it. Su questi stessi siti è possibile anche consultare le prove degli anni precedenti ed eventuali simulazioni rese note dal Miur per esercitarsi e capire come saranno strutturate.

Per gli studenti degli Istituti di indirizzo Meccanico, la prova sarà di Disegno, progettazione e organizzazione industriale, e prevede due sezioni: la prima sezione da svolgere per intero, mentre la seconda sezione una serie di quesiti.

La seconda prova maturità per l’Istituto Tecnico Tecnologico, è costituita da due parti: la prima parte dovrà essere svolta per intero e la seconda parte è costituita da quesiti tra i quali lo studente dovrà scegliere le domande a cui rispondere sulla base delle indicazioni contenute nel testo della traccia.

La prova comprende una delle seguenti tipologie: analisi di problemi tecnologico-tecnici, analisi di caratteristiche di macchine e apparecchiature, ideazione e progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere, analisi di processi tecnologici di produzione, gestione e controllo qualità, sviluppo di strumenti per l’implementazione di soluzioni dei processi produttivi, gestione di attività produttive e del territorio.

Per gli studenti degli Indirizzi di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, le prove prevedono Produzioni e Trasformazioni, con le produzioni vegetali; Gestione dell'ambiente e del territorio; ed enologia per Viticoltura e Enologia.Qualsiasi sia l'indirizzo scolastico scelto e la prova che ci si ritroverà ad affrontare domani, è sempre bene leggere attentamento la traccia proposta in moddo da seguire quanto richiesto e non sbagliare.

E' consigliabile poi prepararsi una scaletta per lo svolgimento della prova, soprattutto se di tipo più tecnico, come quelle sopra elencate, in modo da definire anticipatamente e in maniera corretta i passaggi da seguire, senza rischiare di perdersi. E quindi arrivare alle giuste soluziuoni che rispondono a quanto richiesto dalla prova stessa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il