BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Risultati ufficiali e tracce pubblicate da Miur seconda prova maturità 2015 tutte le scuole: soluzioni, tracce svolte ufficiali

Quali saranno le prove che toccheranno domani 18 giugno agli studenti del Liceo scientifico, linguistico, classico, pedagogico e tracce e soluzioni




Per la seconda prova degli Esami di Maturità 2015 che si svolge domani, giovedì 18 giugno, gli studenti del Liceo Scientifico, si preparano ad affrontare i problemi matematica tra equazioni e disequazioni (esponenziali, logaritmiche, grafiche e goniometriche), geometria analitica, trigonometria, derivate e integrali. In massimo 6 ore gli studenti dovranno risolvere un questionario composto da dieci domande, con cinque quesiti da risolvere, più un problema da scegliere fra due proposti.

Fra gli esempi proposti sul web per potersi esercitare, quella proposta dal portale Wired che ha reso disponibile due problemi e un questionario messi a punti da Erasmo Modica, docente del liceo linguistico Ninni Cassarà di Palermo e Sarah Dolcimascolo, ingegnere.

Gli studenti del Liceo Linguistico, invece, affronteranno la prova di Lingua e cultura straniera 1, vale a dire la lingua principale che viene studiata durante i 5 anni di scuola superiore, così come deciso da Miur. A differenza degli anni scorsi, non sono più gli studenti a scegliere in quale lingua straniera svolgere il tema o l’analisi del testo del secondo scritto. In base alle simulazioni rese note dal Miur, la prova consiste nella lettura e nella comprensione di un testo di attualità, storico-sociale, letterario, di ambito artistico che prevederà delle domande finali cui rispondere.

Gli studenti del Liceo Pedagogico affronteranno, invece, la prova di Scienze Umane che richiederà di svolgere un tema di antropologia, di pedagogia, con riferimento ad autori particolarmente significativi del Novecento, o di sociologia, con riferimento a problemi o anche a concetti fondamentali, mentre al Liceo Classico attesa per domani la versione di Latino e tra gli autori possibili, secondo gli studenti stessi, ci sarebbero Seneca, Tacito, ma anche Cicerone e Quintiliano. Traduzione, svolgimenti e aggiornamenti in tempo reale si potranno seguire sul nostro sito businessonline.it e su altri siti come Skuola.net, ScuolaZoo.com, Studenti.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il