BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Seconda prova geometri, ragioneria, informatica, elettronica, meccanica tracce: soluzioni ufficiali, tracce svolte ufficiali

Quali le tracce delle seconde prove degli Istituti per geometri, ragioneria, informatica, elettronica, meccanica: possibili soluzioni e aggiornamenti




Per gli studenti degli istituti per geometri, nuovo tecnico delle costruzioni, il Miur ha stabilito che a seconda prova riguarderà situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e prevedrà lo svolgimento di attività di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione sui processi produttivi, ideazione, progettazione, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali. sono previsti diversi tipi di seconda prova per i geometri che consistono nell'analisi di problemi tecnologico-tecnici, a partire da prove di laboratorio su materiali e prodotti finiti.

Si prosegue con l'analisi delle caratteristiche di macchine e apparecchiatura, con l'ideazione e la progettazione di componenti e prodotti delle diverse filiere, con l'analisi dei processi tecnologici di produzione, gestione e controllo di qualità dei processi produttivi, per arrivare allo sviluppo di strumenti per definire soluzioni a problemi organizzativi e gestionali dei processi produttivi, alla gestione delle attività produttive e del territorio nel pieno rispetto dell'ambiente.

Gli studenti della Ragioneria dovranno sviluppare la traccia di economia aziendale con riferimento a situazioni operative in campo economico-aziendale e prevede lo svolgimento di analisi, di attuare scelte e decisioni, individuare e definire linee operative, individuare problemi e definire soluzioni motivandole e di produrre documenti aziendali. La prova consisterà in una delle seguenti tipologie  analisi di testi e documenti economici inerenti al percorso di studio, analisi di casi aziendali, o simulazioni aziendali.

La seconda prova di elettronica, che dura sei ore, verte sui Sistemi automatici; quella di informatica si sviluppa in due parti, la prima di analisi e progettazione e la seconda di risposta a due quesiti proposti. Per gli studenti degli Istituti di indirizzo Meccanico, la prova sarà di Disegno, progettazione e organizzazione industriale, e prevede due sezioni: la prima sezione da svolgere per intero, mentre la seconda sezione una serie di quesiti. Tracce, svolgimenti, soluzioni, domande e risposte, e aggiornamenti in tempo reale si potranno seguire sul nostro sito businessonline.it e su altri siti come Skuola.net, ScuolaZoo.com, Studenti.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il