BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Risultati matematica e italiano invalsi prove esami terza media oggi ufficiali. Soluzioni ufficiali corrette, giuste, risposte

Ancora 24 ore di attesa prima delle prove Invalsi 2015 di matematica e italiano per gli studenti delle scuole medie. Come esercitarsi?




Siamo alla vigilia delle prove Invalsi 2015 per gli studenti delle scuole medie. L'appuntamento è per domani mattina venerdì 19 giugno. C'è una ragiona specifica per cui l'attenzione è alta ed è in corso la caccia a test per esercitarsi: la valutazione finale, espressa da 4 a 10, farà media con il voto conclusivo. Tuttavia non c'è alcun motivo per spaventarsi. Da una parte le prove avranno come oggetto gli argomenti affrontati nel corso dell'anno, dall'altra basta darsi da fare e cimentarsi con simulazione che vanno al di là del nozionismo per essere sicuri di fare bene. Perché, ad esempio, non sfruttare Kangourou, rete internazionale di giochi matematici, utili per allenare la mente.

Già, perché oggetto delle prove Invalsi 2015 sono le solite due materie: la matematica e l'italiano. Il tempo a disposizione per lo svolgimento dei test è di due ore e mezza (75 minuti per ciascuna materia) con una pausa di 15 minuti. Sono vietati vocabolari e calcolatrice. Nel dettaglio, nella prova di matematica saranno predisposte 20-25 domande su numeri, algebra, geometria, relazioni, previsioni e funzioni. Nella maggior parte dei casi non viene richiesta semplicemente la soluzione finale, ma la spiegazione del procedimento. Il test di italiano si articola in una prova di comprensione della lettura ovvero due brani da leggere e 10-15 domande collegate, e in una sulle conoscenze grammaticali composta da 10 quesiti. Entrambe prevedono domande a risposta multipla e aperta breve.

Consigli e suggerimenti utili sono presenti sul sito dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione e formazione, l'ente esterno che predispone le prove in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Per chi è alla ricerca dell'archivio delle prove degli scorsi anni così da orientarsi al meglio in vista dell'esame di domani ed esercitarsi con materiale ufficiale, consultiamo la consultazione dei siti dedicati al mondo della scuola, come Skuola.net, OrizzonteScuola.it, Studenti.it e ScuolaZoo.it.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il