BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove invalsi terza media esami 2015: pubblicate risultati, soluzioni, risposte giuste. Diretta aggiornamenti tempo reale

Test Invalsi terza media oggi 19 giugno e come affrontarli al meglio: domande, risposte e aggiornamenti prova italiano e matematica in tempo reale




Oggi è il giorno della Prova Invalsi per gli studenti della terza media che, dalle 8:30, dovranno sostenere la prova Invalsi di terza media di matematica e di italiano. Per esercitarsi, basta consultare il sito ProveInvalsi.net: a disposizione degli studenti test e simulazioni che propongono le prove degli anni passati, per cui basta cliccare sul test che interessa e in pochi passaggi si potrà procedere ad effettuare gli esercizi per le prove di domani. La Prova Invalsi è uguale per tutte le scuole di Italia e comprende domande e risposte che verteranno sui programmi svolti durante l’ultimo anno, che potranno essere a risposta multipla e aperta.  

Domande, risposte e aggiornamenti in tempo reale della Prova invalsi di domani si potranno seguire direttamente sul nostro sito, business online.it, qui sotto:

12.03
Ecco le griglie di correzione per la Prova Invalsi 2015 di terza media!. CLICCA QUI

12.01
Il MIUR ha pubblicato i link alle griglie di correzione accessibili solo con password. E' probabile che tra poco qualche prof pubblichi le prime soluzioni

11.57
Ancora pochi minuti e vi daremo le soluzioni!

11.53
In moltissimi su Twitter definisco la prova di italiano molto semplice. Su matematica come al solito c'è più discordanza ma in generale anche questa non dovrebbe esser stata difficile, soprattutto in confronto con le prove Invalsi svolte a Maggio.

11.46
Tra pochi minuti saremo in grado di darvi le risposte ufficiali alle prove invalsi

11.28
A questo punto l'esame è terminato in tutte le scuole

11.19
L'esame è ormai terminato in quasi tutti gli istituti.  A breve cercheremo di darvi le soluzioni!

11.01
Ancora un quarto d'ora e l'ultima prova scitta dell'esame di terza media sarà terminata! Tra poco pubblicheremo le soluzioni ai quesiti di matematica e italiano!

10.19
Tra meno di un'ora l'esame svolgerà al termine. Al contrario della prima e seconda prova di maturità al momento non sono ancora uscite la tracce. Probabilmente il poco tempo a disposizione impedisce agli studenti di postare le tracce della prova invalsi.

10.05
Si riprende con la prova Invalsi di italiano. Altri 75 minuti per l'ultima prova scritta per le terze medie.

9.47
E' finita la prima prova di Invalsi di terza media. Ora 15 minuti di pausa e poi si rinizia con la prova di italiano.

9.12
Contininuiamo a monitorare la situzione, ma nessuna domande e risposta è ancora uscita online. Continuiamo comunque a seguire in tempo nreale la situazione

9.01
Ancora 45 minuti per la prima prova invalsi di terza media (matematica)... A questo punto gli studenti dovrebbero aver già terminato la parte a risposta chiusa ed aver iniziato le domande a risposta aperta. Al termine, dopo 15 minuti, inizierà quella di italiano.

8.51
Quindi speriamo che gli studenti quest'oggi lo affrontino con serenità

8.45
In realtà è solo una delle 7 prove che fanno media, quindi non preoccupatevi!

8.44
Paura di prendere un brutto voto alla prova Invalsi?

8.39
La prova durerà 75 minuti. Poi una pausa di 15 minuti e infini altri 75 minuti di esame per italiano.

8.30
Ha inizio la Prova Invalsi!

8.25
-5 minuti all'inizio della Prova Invalsi!

8.13
Si tratta della 4° prova scritta degli esami di Terza Media. Dalla prossima settimana iniziano gli orali

8.10
Come ormai di consuetudine il Miur fa gli auguri via Twitter agli studenti che oggi affrontano la Prova Invalsi.

8.07
La prova Invalsi di oggi riguarderà italiano e matematica

8.02
Ricordiamo che la prova inizia alle 8.30 ed è l'unica prova comune a tutti gli istituti.

7.50
Per affrontare al meglio la prova di domani è bene seguire alcuni consigli: innanzitutto, bisogna leggere attentamente le istruzioni su come svolgere la prova ed eventualmente chiedere spiegazioni se qualcosa non è chiaro. Se al termine della prima lettura vi sono ancora punti non chiari, per comprendere le varie sfumature del testo o del quesito, è bene rileggere e quindi sottolineare i concetti fondamentali.

7.37
Si passa poi alla risposta sulle domande da segnare con una croce. Dopo aver dato uno sguardo veloce alle domande, è consigliabile iniziare dalle risposte alle domande più semplici e di cui certamente si conoscono le risposte stesse, per poi passare a quelle più difficili che potrebbero richiedere, magari, un po’ di tempo in più.

7.28
Prima di consegnare la prova, è bene rileggere ciò che si è scritto, controllare l'ortografia, i simboli nelle espressioni e nelle operazioni matematiche, e soprattutto controllare di aver risposto a tutte le domande. Se non si conosce proprio la risposta di una domanda che propone quattro opzioni tra cui scegliere, si può usare la logica e quindi barrare la risposta che sembra più sensata.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il