BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove invalsi risultati, domande e risposte ufficiali terza media matematica, italiano oggi usciti,dove trovare soluzioni corrette

Ci sono le prove Invalsi a caratterizzare la giornata di domani degli esami degli studenti della terza media. Diverse possibilità per prepararsi.




Sono in calendario domani venerdì 19 giugno 2015 le prove Invalsi per gli studenti della terza media. Le solo materie oggetto dei test sono italiano e matematica. A differenza di quanto accade con gli altri gradi scolastici, questa volta il risultato finale farà media con il voto conclusivo. C'è ancora un pomeriggio per esercitarsi e mettersi alla prova e il web è lo strumento più congeniale per prepararsi per via delle tante soluzioni a disposizioni. Nella maggior parte dei casi l'intera procedura si svolge online, senza la necessità di installare alcun software sul proprio dispositivo. Questo è ad esempio il caso del sito proveinvalsi.net: basta scegliere la tipologia di scuola, la classe e l'anno.

Altre soluzioni sono presenti sulla piattaforma engheben.it così come utili indicazioni e suggerimenti sono pubblicati sul sito dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione e formazione, l'ente che prepara le prove, identiche per tutto il territorio nazionale. Lo scorso anno il fascicolo di italiano è stato composto di tre parti: comprensione di un testo letterario di carattere narrativo per un totale di 20 domande; comprensione di un testo di carattere espositivo per 18 domande; grammatica per 10 domande. La maggior parte delle domande è stata a scelta multipla con quattro alternative di risposta, ma non sono mancate alcune a risposta aperta.

Qualche esempio delle domande di grammatica dello scorso anno? Nella frase "Secondo una prima ricostruzione, il ladro sarebbe entrato da una finestra sul retro", il verbo indica un'azione certa, un'azione futura, un'azione improbabile o un'azione possibile? E ancora, "Raggiunta la cima, il gruppo degli alpinisti decise di trascorrere la notte nel rifugio". La frase prima della virgola è consecutiva, temporale, finale o concessiva? Altre domande sono di questo tipo: indicare in quali dei seguenti aggettivi in- è un prefisso con valore negativo e in quali non lo è: indeciso, intenso, innamorato, interno, incapace, integrale, incivile, insolubile.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il