BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prove INVALSI ufficiali risultati pubblicati esami oggi terza media: soluzioni, domande e risposte corrette matematica, italiano

Domani è il giorno delle prove Invalsi per gli studenti della terza media. Ecco dove esercitarsi sui test degli scorsi anni.




Tutto pronto per le prove Invalsi 2015 per gli studenti della terza media. L'appuntamento è per domani venerdì 19 giugno. Ci sono varie opportunità per esercitarsi, sempre in maniera gratuita e senza dover installare alcun software. Uno degli esempi più validi è rappresentato dal sito proveinvalsi.net che mette a disposizione l'intero archivio delle prove dello scorso anno. Una simile ricchezza di proposte è stata caricata sulla piattaforma engheben.it. Altre domande su cui esercitarsi sono presenti sul sito della casa editrice Zanichelli. Di sicuro interesse sono i siti interamente dedicati al mondo della scuola, come Studenti.it, OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net: tutti loro propongono uno speciale prove Invalsi 2015.

A pubblicare nella giornata di domani le prove Invalsi per gli studenti della terza media sarà anche il sito youmath.it che, anzi, invita a lasciare l'indirizzo di posta elettronica per essere tempestivamente avvisati. Tanto per fare un esempio della tipologia delle domande di grammatica, lo scorso anno era stato posto questo quesito: in quale delle seguenti frasi è presente una espressione polirematica (cioè un gruppo di più parole con un significato unitario: es. fuori stagione, botta e risposta)? Le risposte tra cui scegliere erano state 4: quella ragazza ha un viso acqua e sapone, per la cena di stasera mancano pane e vino, nella fattoria razzolavano liberamente galli e galline, sbuccia la frutta con forchetta e coltello!

E ancora: Luca mi ha chiesto quando arriverà l'aereo da Milano. La frase è soggettiva, oggettiva esplicita, temporale, interrogativa indiretta. E anche: indica i modi dei verbi presenti nella seguente frase "Avendo visto in vetrina un bellissimo maglione ho deciso di comprarlo, benché fosse molto caro". Le possibilità di risposta per gli studenti della terza media sono state 4: gerundio, indicativo, participio, congiuntivo; gerundio, participio, indicativo, infinito; gerundio, indicativo, infinito, congiuntivo; gerundio, indicativo, infinito, condizionale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il