BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fiumicino Notte Bianca 2015 oggi e Saturno giornata telescopi: orari, feste, ed eventi, cosa fare, dove andare sabato 20 Giugno

Dalla Notte bianca di Fiumicino al centinaio di appuntamenti per osservare Saturno e i suoi anelli. Oggi sabato 20 Giugno è una giornata di festa.




Si celebra oggi sabato 20 giugno 2015 la Notte bianca di Fiumicino: 200 appuntamenti tra enogastronomia, cultura, storia e ambiente dal tramonto all'alba. Tra i tanti eventi in programma ci sono le gite in battello sul Tevere, parte delle quali gratuite, le visite ai Porti Imperiali di Claudio e Traiano, alla Necropoli di Porto e all'Oasi di Porto. In calendario anche la regata Vogalonga Tiberina nel Porto Canale, organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, e il festival "Controversi. Pasolini 1975-2015" che prevede la partecipazione di Valerio Magrelli, Renzo Paris, Erri De Luca, Maurizio Chucchi, Franco Cordelli, Paolo Mauri, Ninetto Davoli, Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo.

E ancora: Diversity at work ovvero il dibattito sulla condizione delle LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender), la musica di dj Francesco Arpino e Francesco Pasquali, animazione, musica, mercatini, auto d'epoca e nevicate artificiali.

Gli appassionati del cielo saranno di certo rapiti da Occhi su Saturno ovvero l'osservazione del pianeta degli anelli, in programma nella serata di domani. La data non è stata scelta in modo casuale poiché si tratta della giornata che precede il solstizio d'estate, quando il sole raggiunge la massima distanza dall'equatore. Complessivamente è presente un centinaio di appuntamenti, alcuni dei quali anche a Lugano. Occhi su Saturno ha il patrocinio anche dell'Inaf (Istituto nazionale di astrofisica), dell'Agenzia spaziale italiana, dell'Unione astrofili italiana e dello European Astrosky Network che proporranno la diretta streaming così come, dalle 22, il Virtualetelscope dell'osservatorio di Ceccano.

C'è un sito ufficiale in cui è possibile trovare gli eventi organizzati nella propria regione, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il