BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android M, 6.0 Samsung Galaxy S5, S4, S6, HTC, LG, Nexus 5,4. Cosa si sa dopo un mese compatibilitÓ, miglioramenti, uscita

La developer preview del nuovo sistema operativo Android M consente di prendere confidenza con alcune delle novitÓ sviluppate da Google.




La distribuzione dell'aggiornamento Android M è stata confermata da Google entro la fine dell'anno, probabilmente tra ottobre e novembre. Fino a questo momento è disponibile una developer preview che consente di prendere confidenza con alcuni dei cambiamenti introdotti. I possessori di uno dei dispositivi Nexus su cui è stato eseguito l'upgrade raccontano di miglioramenti rispetto all'esperienza Lollipop, anche per via dell'introduzione di nuovi servizi. Sono da mettere in conto una maggiore sicurezza grazie al supporto nativo del sensore delle impronte digitali, una migliore durata della batteria, un nuovo sistema per effettuare pagamenti in mobilità.

Occorre però far presente che la maggior parte delle novità in arrivo per Android M non sono disponibile in questa anteprima per gli sviluppatori che Google ha rilasciato un paio di settimane fa. Ecco, rispetto alla prima developer preview di Lollipop, questa appare meno interessante. Più in generale, questa nuova major release appare meno rivoluzionaria rispetto alla versione 5.0.

Resta poi da scoprire quali saranno i dispositivi che supporteranno Android M, consdierando che è in corso la distribuzione dell'attuale major release Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi 5.0.1, 5.0.2, 5.1 e 5.1.1 per una lunga serie di terminali. Tra i tanti dispositivi interessati ci sono quelli della serie Nexus, come Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, i vari Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M8, HTC One M7, LG G3 e LG G2, e i tanti a firma Sony, cominciando dal top di gamma Xperia Z3. Seguendo il percorso Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti sistema, è possibile verificare la disponibilità di eventuali upgrade di sistema operativo sul proprio dispositivo.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il