BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sciopero Roma metropolitana, autobus Atac, treni venerdì 26 Giugno 2015: quando inizia, finisce, informazioni, fasce garantite

Mercoledì 24 e venerdì 26 nuovi scioperi dei mezzi pubblici a Milano e Roma: chiesto regolare servizio per metro rossa per Rho Fiera. Orari e modalità




A distanza di qualche giorno soltanto dagli ultimi stop, i prossimi giorni di preannunciano nuovamente neri per il trasporto pubblico. Mercoledì 24 giugno e venerdì 26 nuove agitazioni a Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo, la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato un nuovo sciopero di 24 ore dei lavoratori Atm e la circolazione di metro, bus e tram si fermerà dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Nessun problema dovrebbe, però, esserci per quanto riguarda la circolazione ferroviaria di Trenord.

Questo nuovo sciopero è stato indetto per protestare e ribadire la contrarietà all'accordo siglato da tutte le altre organizzazioni sindacali con Atm per i sei mesi di Expo. I lavoratori non ci stanno, infatti, a continuare a lavorare sempre più e con turni talvolta insostenibili per garantire, per tutto il periodo della durata dell'Expo, servizi continui e regolari, senza ricevere alcun incentivo. Il prefetto Francesco Paolo Tronca ha chiesto però che possa essere garantito servizio regolare sulla linea metropolitana 1 Rossa che porta a Rho Fiera per l’Expo, per evitare di creare problemi e disagi a cittadini e ai tanti turisti in visita a Milano proprio per l’Expo.

Venerdì prossimo 26 giugno, invece, è stato indetto un nuovo sciopero di 24 ore a Roma dai lavoratori Atac con disagi all'utilizzo e alla circolazione di metro A-B-B1-C, ferrovie Roma-Viterbo, Termini-Giardinetti, Roma-Lido, rete tram, rete bus, rete filobus.

Altro sciopero dei mezzi svolgerà dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio e potrebbe subire cancellazioni di corse anche il servizio notturno di superficie del 27 giugno, ma le corse di vetture e treni iniziate prima dell'inizio dello sciopero saranno portate a termine. Nessun disagio previsto per RomaTpl, Trenitalia, Ntv, Cotral. Sempre venerdì, Usb lavoro privato ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale del settore automobilistico aziendale Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il