BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità donne, anzianità, vecchia incontri e appuntamenti. Oggi il secondo e ieri il primo. Resoconto come è andato

Dagli appuntamenti sulla questione Grecia alla sentenza sul blocco dei salari del pubblico impiego, quale futuro per le pensioni in Italia?




Sono tanti gli appuntamenti che possono avere un impatto di rilievo sul percorso delle pensioni, a partire dal summit di oggi dei leader dei 19 Paesi dell'eurozona sulla Grecia. Il destino del Paese ellenico è importante per l'Italia sia per i crediti avanzati e sia per la creazione di un precedente all'interno dell'Unione Europea di cui non si potrà far finta di nulla. In ambito previdenziale, per la Grecia si prospetta da gennaio 2016 lo stop ai prepensionamenti e l'innalzamento della tassa di solidarietà per chi guadagna più di 30.000 euro e per le aziende con più di 500 milioni di euro di utili all'anno.

Sempre in ambito europeo, si segnala come le cinque massime cariche istituzionali, Jean-Claude Juncker (Commissione europea) Donald Tusk (Consiglio europeo), Jeroen Dijsselbloem (Eurogruppo), Mario Draghi (Banca centrale europea) e Martin Schulz (Parlamento europeo), abbiano delineato in un documento di 24 pagine una tabella di marcia per raggiungere l'integrazione economica, che passa anche dalla proposta di istituire un'Authority per la competitività che monitori il costo del lavoro.

Guardando all'interno di questi confini, domani martedì 23 giugno 2015, l'Alta Corte si pronuncia sul blocco dei salari del pubblico impiego che dura da 5 anni. Le conseguenze di una eventuale pronuncia di illegittimità costituzionale sono presto dette: un impatto negativo sul bilancio pubblico di circa 35 miliardi di euro. La decisione segue quella che ha bocciato lo stop alla rivalutazione delle pensioni tre volte superiori al trattamento minimo. Entro la fine di questa settimana, al massimo nei primi giorni della prossima, il presidente dell'Inps, Tito Boeri, dovrebbe presentare al governo la sua proposta di cambiamento dell'attuale legge sulle pensioni. Fino a che punto l'impatto sarà rivoluzionario?

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il