BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anticipate ultime notizie sono fattibili in Piano Boeri con modifiche negative reversibilità, baby pensioni, invalidità

Quali sono novità e ultime notizie sulle pensioni? Quali potrebbero essere gli interventi proposti dal presidente dell'Inps Tito Boeri?




Entro una settimane Tito Boeri, presidente dell'Inps, dovrebbe presentare il suo piano di ristrutturazione delle pensioni in Italia. Naturalmente il pacchetto di suggerimenti per rendere il sistema previdenziale più sostenibile nel rispetto dei parametri economici, non sarà vincolante per il governo. Qualche linea guida sul percorso individuato è stata già resa indirettamente nota. Secondo Boeri "dobbiamo coprire meglio le fasce più vulnerabili. La povertà negli ultimi anni è aumentata soprattutto fra i giovani, su cui si è inizialmente concentrato tutto il rischio di perdere il lavoro in carriere lavorative troppo brevi per essere coperte dagli ammortizzatori sociali oggi esistenti".

Questi cambiamenti non passeranno però né dalla staffetta generazionale per legge e né dell'applicazione di quota 100 quale somma di età anagrafica e anni di contribuzione da raggiungere per andare in pensione. Come spiegato dal presidente dell'Inps, si tratta di misure troppo dispendiose per lo Stato. Più facile immaginare l'introduzione dello strumento dell'assegno universale o il ricalcolo degli assegni per tutti con il metodo contributivo così come una decisa sforbiciata alle pensioni di invalidità, ai requisiti per il cumulo degli assegni e alla baby pensioni nell'ambito del risparmio di spesa pubblica.

A livello comunitario, si segnala che la Bce guidata da Mario Draghi corre in soccorso di Atene per tenere in vita la trattativa di queste ore. L'istituto centrale avrebbe concesso alle banche greche nuovo ossigeno finanziario autorizzando la Banca centrale greca ad aumentare i crediti di emergenza. Lo sviluppo della vicenda viene seguita con molta attenzione anche dall'Italia poiché avrebbe ripercussioni di carattere economico e politico, anche in riferimento alle pensioni. A ogni modo, si tratta del terzo incremento in tre giorni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il