BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Roma oggi diretta sciopero metropolitana, treni, autobus venerdì diretta aggiornamenti in tempo reale

La nostra capitale sta per affrontare una giornata molto delicata per quando riguarda il traffico: infatti Venerdì 26 si terrà uno sciopero congiunto di diversi mezzi pubblici.




In particolare ci sarà lo sciopero dei tram, degli autobus e della metropolitana. Le sigle sindacali protagoniste di questo sciopero hanno deciso questa forma di protesta simultanea per fare in modo che il disagio vissuto dai cittadini sia massimo, in questo modo la protesta dei lavoratori avrà molto più peso in sede di trattativa con le aziende che si occupano del trasporto romano. Tra i provvedimenti che i sindacati chiedono in modo immediato c'è quello del rinnovo dei contratti dei lavoratori, che ormai da troppo tempo aspettano questo atto. Le fasce orario di protesta vanno dalle 8 e 30 alle 17 e dalle 20 fino a quando il servizio non termina. Fuori da queste fasce orario dovrebbero passare dei mezzi per garantire almeno un servizio minimo, ma anche queste fasce garantite potrebbero avere dei disagi, con dei tempi di attesa da parte degli utenti che potrebbero essere molto ampi. Lo sciopero potrebbe andare a riguardare anche quei mezzi che svolgono un servizio extraurbano, anche se in questo caso il livello di partecipazione potrebbe essere molto più scarso, e quindi la circolazione non dovrebbe essere compromessa in modo grave.

Lo sciopero di Roma invece potrebbe vedere un numero altissimo di partecipanti, e i disagi che potrebbero subire gli utenti sono elevati. Visto che lo sciopero di venerdì riguarda la quasi totalità di mezzi pubblici, per permettere agli utenti di spostarsi meglio è stato deciso di consentire l'accesso alle zone a traffico limitato anche a chi non ha il permesso. Si tratta di una decisione resasi necessaria dal fatto che non stando i mezzi di trasporto molte persone non avrebbero potuto accedere a determinate zone della città. In questo momento la capitale già vive un momento difficile, e questo sciopero non fa altro che accrescere le tensioni con la classe dirigente e politica romana.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il