BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie Renzi riforma : interventi alternati non in ugual misura per tutti e in momenti distinti

Prossime eventuali fasi di intervento sulle pensioni: appuntamenti in programma da piano Boeri a Manovra Finanziaria a decreto previdenza e non solo. Le ultime notizie




Le pensioni si apprestano ad essere protagoniste di nuovi incontri, discussioni e dibattiti. Il primo intervento atteso e con grande curiosità è quella della presentazione del piano pensioni del presidente dell’Inps Boeri che dovrebbe arrivare entro e non oltre il 30 giugno. Era stato, infatti, Boeri stesso ad annunciare la fine del mese di giugno come termine di presentazione delle sue nuove proposte per cambiare il sistema pensionistico attuale.

Tra le misure da aspettarsi, dopo le novità e ultime notizie di questi giorni, molto probabilmente solo interventi negativi e tagli con l’unica nota positiva della possibilità di proroga del contributivo donna, probabilmente anche oltre il 2015 e probabilmente anche da estendere agli uomini.

Sembrano invece tramontate le ipotesi di piani di prepensionamento, perché troppo costosi, e assegno universale, perché il premier Renzi lo ha definito incostituzionale. Tra i provvedimenti, dunque, insieme al contributivo donna, tagli per baby pensioni, pensioni di reversibilità, invalidità, cumulo, guerra, ricalcolo contributivo e possibili modifiche alle ricongiunzioni onerose. Ci sarà poi la pausa estiva e dopo l’estate il ministro del Lavoro Poletti dovrebbe preparare, come annunciato, nuove leggi da presentare al Governo, e qualcuno degli interventi definiti potrebbe rientrare nella prossima Manovra Finanziaria.

C’è poi decreto povertà, che potrebbe arrivare prima o dopo la Manovra d’autunno, e che potrebbe contenere misure di sostegno alla povertà come salario minimo ma anche tagli alle agevolazioni fiscali. Ad ottobre, poi si attendono novità dalla riforma della P.A.e dai tribunali con possibili soluzioni di casi come quelli dei quindicenni, o dei lavoratori usuranti, e sui quota 96 della scuola.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il