BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie riforma: difficoltà ulteriori da debito con Grecia 65 miliardi e tassi interessi spread alto

Il fallimento della Grecia rischia di costare parecchio all’Italia con conseguenze su novità pensioni: situazione e ultime notizie




Tutti col fiato sospeso nell’Ue e tutto fermo in Italia sul fronte riforme: alla crisi economica da cui il BelPaese non riesce ad uscire, ai conti che peggiorano, all’evasione fiscale che, seppur arginata, non accenna a placarsi, si aggiunge, come riportano le novità e ultime notizie, il probabile fallimento della Grecia. L’Italia si prepara ad approvare interventi negativi e tagli sul fronte previdenziale.

Nel mirino, baby pensioni, pensioni di invalidità, cumulo, reversibilità, ma anche ricalcolo contributivo e tagli a detrazioni e agevolazioni fiscali alle famiglie come stanno studiano i commissari della spending review. La situazione appare complicata, la prossima tappa da attendere è quella della Manovra Finanziaria d’autunno, momento in cui si capirà anche come si evolverà la situazione delle clausole di salvaguardia tra probabile aumento Iva e possibile incremento del costo dei carburanti.

E se davvero la Grecia dovesse dichiarare default anche per l’Italia le cose si metterebbero peggio di quel che sono: la ‘caduta’ della Grecia costerebbe, infatti, al nostro Paese ben 65 miliardi di euro dati in prestito per evitarne il fallimento. Una cifra decisamente considerevole di per sé, ma ancor di più se si pensa che ne sarebbero bastati ‘solo’ 18 per rivedere e modificare l’attuale legge pensionistica.

La situazione di difficoltà della Grecia ha già portato gli spread a salire nuovamente, creando tensioni anche sui nostri mercati, e il rischio concreto è che per l’ennesima volta,dopo tanti annunci e promesse, tutto possa essere bloccato e rimandato ancora. Si tratta certamente di una situazione di difficoltà oggettive ma che deluderebbero ancora gli italiani, il cui consenso nei confronti del governo Renzi è già calato negli ultimi mesi.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il