BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ultime notizie pensioni anticipate: piano Boeri INPS come sarà, per chi, come funziona e quando sarà presenatato

Ancora una settimana di tempo prima di conoscere i dettagli del piano sulle pensioni elaborato dal presidente dell'Inps, Tito Boeri.




Stando a novità e ultime notizie sulle pensioni la presentazione del piano Boeri di revisione del sistema previdenziale italiano slitta di una settimana. Più precisamente i dettagli del pacchetto di proposte del presidente dell'Inps saranno resi noti dopo l'8 luglio. La ragione è duplice. Da una parte terminerà la cosiddetta operazione verità, resta indispensabile "perché il rapporto diretto con i cittadini perso negli ultimi anni è molto importante per l'Inps e deve essere recuperato". Dall'altra si resta in attesa dell'epilogo della questione Grecia. Nel caso di uscita dall'eurozona del paese ellenico, le conseguenze non possono essere trascurate.

Quali sono le soluzioni che potrebbero trovare spazio? Stando alle ultime notizie, Boeri sarebbe intenzione a proporre il ricalcolo delle pensioni per tutti sulla base dei contributi versati così come potrebbe rispolverare l'applicazione di un contributo di solidarietà a carico di chi riceve gli importi più elevati. Non viene esclusa l'introduzione di un assegno universale limitato per alcune ben individuate categorie di cittadini ovvero quelli indigenti o gli over 55 in stato di disoccupazione che non hanno ancora maturato i requisiti per il congedo. Difficilmente ci sarà spazio per la cosiddetta quota 100 o per la staffetta generazionale per legge, ritenute misure troppo dispendiose per le casse dello Stato.

Un altro appuntamento da segnare in agenda è quello del 9 luglio, giorno dell'incontro tra lo stesso Boeri e i sindacati. Tuttavia, difficilmente le manovre immaginate vedranno la luce prima della prossma manovra finanziaria che sarà elaborata e definita solo dopo l'estate. Il nodo, come al solito, è quello economico, ma proprio la vicenda greca potrebbe essere sfruttata dal governo per spuntare da Bruxelles maggiori margini di manovra.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il