BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 8.4, Apple Music streaming radio: come funziona, si usa, soluzioni a problemi, prestazioni. Impressioni, commenti, giudizi

Con il rilascio dell'aggiornamento di sistema operativo iOS 8.4 per iPhone e iPad fa il suo debutto anche il servizio Apple Music.




Quali sono impressioni e commenti sull'aggiornamento di sistema operativo iOS 8.4, gratuitamente scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione? La procedura di installazione sembra che stia filando liscia per tutti i dispositivi coinvolti. Occorrono circa 20 minuti di tempo per effettuare il download di un file dalle dimensioni medie inferiori a 200 MB. Almeno fino a questo momento, non sono state lamentate anomalie da parte degli utenti che hanno effettuato l'upgrade.

E dopo l'installazione, qual è stato l'impatto del nuovo software su prestazioni generali, apertura ed esecuzione delle applicazioni, durata della batteria, connettività Wi-Fi e Bluetooth ovvero i versanti su cui gli aggiornamenti possono provocare malfunzionamenti? E si sono verificati problemi inattesi? Una premessa è d'obbligo: siamo solo alle battute iniziali e i feedback raccolti non possono che essere parziali. Ebbene, qualità delle novità introdotte (Apple Music su tutte), abbiamo letto delle solite lamentele in merito alla perdita di autonomia, tutta da quantificare) e a qualche difficoltà di troppo con il comparto connettività, soprattutto con i dispositivi meno recenti, iPhone 4S e iPhone 5 su tutti.

Decisamente più fluido il comportamento sul top di gamma iPhone 6: le segnalazioni di problemi sono pressoché nulle. Il consiglio è di attendere qualche giorno prima di aggiornare il sistema operativo del proprio device per capire il reale impatto. Per quanto riguarda Apple Music, si conferma la gratuità del servizio per i primi 3 mesi.

Nella fase di registrazione iniziale vengono chiesti i riferimenti della carta di credito per sottoscrivere il successivo abbonamento a pagamento. Basterà disattivare il servizio fino a un giorno prima della scadenza del periodo di prova per non fruire della funzionalità. C'è chi lamenta limitazioni nell'ascolto di canzoni. Nella maggior parte dei casi sono dovute alla presenza di contenuti espliciti. Basterò recarsi in Impostazioni > Generali > Restrizioni > Musica e Podcast e attivare Explicit per avere pieno accesso a tutti i brani.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il