BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Renzi: ricalcolo pensioni già erogate, assegno universale piano boeri, nulla da fare quota 100

Cosa riferiscono novità e ultime notizie sulle pensioni in merito al piano Boeri che sarà presentato la prossima settimana?




La prossima è la settimana della presentazione del piano Boeri sulle pensioni. Il documento finirà sul tavolo del governo dopo l'8 luglio. Una data non casuale poiché il presidente dell'Inps sta attendendo la fine della cosiddetta operazione verità portata avanti dallo stesso istituto di previdenza. In parallelo dovrebbe essere più chiara la situazione della Grecia, la cui eventuale uscita dall'eurozona può avere conseguenze anche sui conti pubblici italiani. Nella definizione delle misure, infatti, Boeri non può prescindere dalle disponibilità effettive. Non è un caso che abbia già bocciato le soluzione dell'applicazione di quota 100 o dell'introduzione della staffetta generazionale per legge.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni riferiscono della previsione di misure di segno negativo nell'ottica della spending review, come il taglio agli assegni di invalidità e a quelli di reversibilità o la revisione dei criteri per il cumulo delle pensioni. Potrebbe trovare spazio la proposta di ricalcolo dell'assegno per tutto sulla base dei contributi effettivamente versati così come quella dell'assegno universale in favore dei cittadini meno abbienti.

Sono circa 100 i magistrati, ai vertici di uffici giudiziari, che resteranno in servizio fino alla fine del 2016, per effetto della proroga di un anno decisa dal Consiglio dei ministri relativa all'età pensionabile delle toghe. Il plenum del Csm ha approvato una delibera con cui vengono pubblicati 165 posti direttivi e semidirettivi che rimarranno vacanti entro il 31 dicembre. Dopo la riforma che ha riportato l'età della pensione da 75 a 70 anni, le modifiche introdotte dal governo ora rendono possibile la proroga fino al 31 dicembre del prossimo anno, solo per chi compirà 72 anni nel 2016. I 165 posti pubblicati oggi sono quelli attualmente ricoperti da magistrati che hanno superato anche i 72 anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il