BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2015 precompilato, ordinario CU, rimborsi: proroga ufficiale, domande e risposte per soluzioni problemi e nuove richieste

Ultimi chiarimenti su nuove date e proroghe presentazione modello 730 2015. Mancano risposte su richiesta proroga 770. Le novità




Dopo l’ultima proroga confermata dall’Agenzia delle Entrate, cerchiamo di capire come si è definita la situazione delle scadenze fiscali in merito alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi 2015 fino ad oggi.

E’ stata confermata la proroga di presentazione del modello 730 2015?

Sì. L’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente prorogato la data di presentazione del modello 730, precompilato e ordinario, al prossimo 23 luglio, ma interesserà solo il 20% dei contribuenti, per i quali slitteranno in rimborsi Irpef in busta paga da luglio ad agosto.

Cosa stabilisce la nuova norma?

Il testo del decreto stabilisce che i Caf e i professionisti abilitati devono trasmettere comunque entro il 7 luglio l’80% delle dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate.

Cosa cambia per i tempi dei rimborsi?

Con la proroga di presentazione del 730 2015 slitteranno anche i rimborsi per i tempi ovviamente ristretti., solitamente chi matura crediti Irpef per cui richiede rimborsi, con la presentazione del 730 a inizio a luglio, li riceve o nella busta paga di luglio o nella pensione di agosto. Ma presentando il 730 a fine mese non ci sarà tempo di procedere direttamente ai rimborsi che potrebbero slittare tutti ad agosto ma, probabilmente, anche di qualche mese.

Quali le novità per sanzioni e multe Cu?

Come richiesto dai Caf, multe e sanzioni per i sostituti di imposta che hanno trasmesso in ritardo o con errori le Certificazioni Uniche sono state prorogate.

Quali novità per il 770 2015?

Al momento non c’è alcuna novità per quanto riguarda il modello 770 2015.  Ancora attese risposte alla richiesta di proroga della scadenza del 770 2015 sia ordinario che semplificato dal 31 luglio al prossimo settembre. Il ministro dell’Economia Padoan ha tuttavia dichiarato che “non ci sono ragioni tecniche valide per il differimento della scadenza della presentazione del modello 770” e quindi al momento resta fissata la scadenza del 31 luglio.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il