BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2015 online precompilato proroga ufficiale concessa come ordinario. Istruzioni Agenzie Entrate e CU, DURC, 770 2015

Proroga ufficiale per il 730 2015 precompilato online fai da te fino al 23 Agosto indicata da Agenzia delle Entrate




AGGIORNAMENTO: Come avevamo preannunciato il 730 2015 precompilato fatto da soli, con il fai date direttamente online avrà una proroga decisa oggi martedì 7 Luglio al 23 Lugtlio come quello ordinario o precompilato fatto da professionisti e Caf. La novità è ufficiale ed è stata diramata una circolare della Agenzia della Entrate.

Caf, commercialisti e altri professionisti abilitati avranno più tempo per trasmettere all'Agenzia delle Entrate i modelli 730 2015 precompilati. E’ stata infatti approvata  la proroga di presentazione dal 7 al 23 luglio prossimo, ma il rinvio vale solo per Caf e professionisti che, entro la prima scadenza di domani 7 luglio, inviano almeno l'80% delle dichiarazioni loro competenti. Dalle ultime rilevazioni dell'Agenzia delle Entrate sono state scaricate 10 milioni di dichiarazioni, di cui 8,6 milioni solo da parte dei Caf. Si tratta di una limitazione che serve per evitare che tutti i rimborsi dovuti slittino, sia in busta paga che nelle pensioni.

Prorogando infatti la presentazione del 730 a fine luglio quasi e considerando che i rimborsi per chi vanta crediti Irpef vengono erogati nelle busta paga di luglio e nelle pensioni di agosto, è difficile che si possano rispettare questi tempi. La decisione è stata quindi quella di permettere lo slittamento della presentazione ma solo per alcuni, in modo da non creare caos e troppi ritardi. La proroga dovrebbe valere solo per Caf e altri professionistici abilitati ma non per chi invia il 730 da solo direttamente online. E si tratta solo dell’ultima novità per il 730 precompilato.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, solo qualche giorno fa, aveva già deciso di dare più tempo a chi si fosse accorto di aver trasmesso una dichiarazione con qualche errore o ancora incompleta di correggere direttamente sul sito dell’Agenzia i 730 già inviati, una sola volta, ed entro lo scorso 29 giugno, anche se gli errori e le difficoltà riscontrate sono talmente tante che ci sarebbe bisogno di ulteriore tempo.

Nessun proroga invece per la presentazione del modello 770 2015: mentre i Consulenti del Lavoro hanno chiesto di rinviare la presentazione del modello dal 31 luglio al prossimo settembre, ma il Ministro dell'Economia Padoan ha chiaramente detto che “Non si ravvisano ragioni tecniche valide per il differimento della scadenza della presentazione del modello 770”, per cui la scadenza al momento resta fissata per la fine di questo mese. Ancora nessuna novità nemmeno per quanto riguarda proroga del Durc online e chiarimento per multe e sanzioni per chi ha presentato Cu in ritardo o con errori.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il