BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: assegno universale per tutti da Serracchiani proposto come Boeri in suo piano

Approvato in Friuli Venezia Giulia, la governatrice Serracchiani sostiene l’assegno universale a livello nazionale: situazione, novità e ultime notizie




In Friuli Venezia Giulia è stata approvata la nuova legge che introduce l’assegno universale. La misura prevede l’erogazione di 550 euro al mese per un massimo di due anni a chi è residente nella Regione da almeno due anni e ha un Isee inferiore ai 6.000 euro annui. Per richiedere l’assegno bisogna accedere ad un Patto d’inclusione che può prevedere formazione, ricerca lavoro e attività socialmente utili e potrà essere erogata anche nei confronti dei pensionati con assegni particolarmente bassi tali da non superare il reddito Isee.

Soddisfatta del provvedimento approvato la governatrice della regione Deborah Serracchiani, che avrebbe parlato della misura anche direttamente con il premier Renzi. L’intenzione della Serracchiani è quella di esportare l’assegno universale sul piano nazionale e ad appoggiare il suo piano ci sarebbe l’intero Movimento 5 Stelle.

Del resto, a livello regionale si tratta di una misura che sta prendendo piede, approvata anche in Molise e che, entro la fine dell’anno, come annunciato dal presidente Maroni, dovrebbe entrare in vigore anche in Lombardia. Si tratta di una delle misure che avrebbero dovuto rappresentare uno dei principali punti del piano pensioni di Boeri e che probabilmente ci sarà ma diverso da come inizialmente prospettato.

L’idea di Boeri era infatti quella di approvare  l’assegno universale per tutti coloro che hanno tra 55-65 perdono il lavoro ma non possono andare in pensione perché ancora lontani dai loro requisiti pensionistici. Ma le risorse per coprire questa misura così strutturata non ci sarebbero e allora, come suggerito anche da Renzi stesso, l’assegno universale potrebbe arrivare ma solo per i meno abbienti. Aspetteremo mercoledì quando Boeri presenterà il suo piano ufficialmente per capirne di più.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il