BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ultime notizie pensioni anticipate: segnali ancora una volta alterni tra indicazioni negative e positive

Il percorso di cambiamento del sistema delle pensioni in Italia procede al ritmo alterno tra notizie positive e segnali contrastanti.




Quali sono ultime notizie e novità sul fronte delle pensioni? Quali sono gli elementi positivi che fanno ben sperare per il cambiamento delle regole della previdenza in Italia? A livello interno c'è il decreto previdenza che tende a separare assistenza e previdenza e il tentativo del Ministero dell'Economia di trovare la quadra nell'ambito del Def. Occorre poi capire come si evolverà la questione Grecia. Nel caso di concessioni da parte di Bruxelles, anche l'Italia potrebbe avanzare la richiesta di minore austerity per vedersi così ampliare gli spazi per ridisegnare la previdenza. E poi ci sono i 5 punto del piano Boeri: il reddito minimo, l'unificazione dei trattamenti, l'armonizzazione dei regimi, le uscite flessibili, più contributi aggiuntivi.

Non è tutto ora quel che luccica. Discussioni e proposte in sede parlamentare sono bloccate per via dell'ingorgo causato dai troppi provvedimenti urgenti da approvare prima che vadano in scadenza. Se la situazione è simile a quella dello scorso anno, c'è l'aggravante di una maggioranza meno compatta. La sinistra del Partito democratico, solo per fare un esempio, non ha votato la riforma della scuola. E a proposito di Grecia, nel caso di mancato raggiungimento di un accordo, l'austerity verrebbe confermata come linea guida delle politiche europee in un momento in cui anche le borse asiatiche sono in fermento con possibili conseguenze sull'economia globale.

Di più: l'Eurozona prepara il piano per diventare più forte nei prossimi dieci anni. Un rapporto prevede l'applicazione effettiva delle procedure contro gli squilibri macroeconomici, sanzioni comprese, finora ignorate. E ancora, si completerà l'Unione bancaria, con il fondo salva banche e la ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondo Esm, finora tabù. Infine, un nuovo Comitato consultivo valuterà la performance dei bilanci pubblici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il