BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7 e iPhone 6S batteria con durata maggiore autonomia con software iOS 9 e nuovo hardware brevettato

Sono in fase di sviluppo diverse soluzioni tecnologiche per allungare la durata della batteria del proprio smartphone. Apple ci prova con l'iOS 9.




Sin dal giorno della presentazione dell'anteprima dell'iOS 9, Apple ha concentrato l'attenzione sul problema della durata della batteria. L'autonomia degli smartphone rappresenta infatti il principale limite nell'esperienza d'uso. Ecco allora che in vista del rilascio del nuovo sistema operativo, che sarà parte integrante dell'iPhone 7 (o iPhone 6S), la società di Cupertino promette di rendere "ancora più solide" le fondamenta della prossima major release con miglioramenti come l'ottimizzazione della batteria che garantirà fino a un'ora in più di autonomia e una modalità a bassi consumi per "aiutare a incrementare ancora di più" la durata.

Poi c'è una nuovo progetto che si chiama Waldio (Write Ahead Logging Direct IO) e che promette non solo di migliorare l'autonomia, ma anche di allungare la vita del proprio smatphone. Come? Rendendo più rapida dei dati e riducendone la quantità da registrare nelle schede di memoria. Secondo la ricerca effettuata alla Hanyang University, in Corea del Sud, e resa pubblica su Usenix, la batteria durerebbe fino al 39% in più e il sistema operativo sarebbe 20 volte più rapido. Si tratterebbe dunque di una vera e propria piccola rivoluzione.

Spiegano dalla Corea del Sud: "La base di questa nuova tecnologia è minimizzare la quantità di dati registrata da un dispositivo. Con questo strumento in fase di sviluppo si memorizza solo una piccola parte di dati, rendendo possibile l'utilizzo di piccole memorie flash molto più economiche". Va da sé che siamo ancora in una fase embrionale e vanno ancora definiti i modi d'utilizzo negli smartphone. Sì, perché a essere potenzialmente interessati non solo solo i dispositivi della mela morsicata, ma anche i tanti terminali equipaggiati con altri sistemi operativi, da Android a Windows Phone (presto Windows 10 Mobile).

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il