BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni anticipate ultime notizie Renzi e piano Boeri hanno convinto e sono apprezzati da numerosi cittadini secondo sondaggi

Restano ancora da scoprire i dettagli del piano Boeri di revisione del sistema delle pensioni in Italia. Novità e ultime notizie.




Sono state 5 le proposte di revisione delle pensioni avanzate dal presidente dell'Inps Tito Boeri. Le ha illustrate alla Camera dei deputati e tra i suggerimenti messi sul tavolo del governo ci sono l'uscita dal lavoro flessibile ma con assegno più leggero, l'introduzione di un contributo di solidarietà sulle pensioni più alte e il sostegno agli over 55 rimasti senza lavoro ma ancora privi dei requisiti per accedere al trattamento previdenziale. Tra i primi a commentare il pacchetto di consigli è stato Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha parlato di utile contributo, ma le reazioni sono state generalmente negative.

In prima battuta non c'è stata traccia di tre delle ipotesi più frequentemente invocate: l'applicazione di quota 100 ovvero della somma di età anagrafica e di anni di contribuzione da raggiungere per accedere al trattamento previdenziale, la staffetta generazionale per legge, l'uscita dal mondo del lavoro a 62 anni con 35 anni di contributi e penalizzazione massima dell'8% per l'uscita anticipata. Quindi, almeno in questa fase, sono mancati i dettagli, anche economici, sulle proposte avanzate.

Il piano non è andato giù alle organizzazioni sindacali che, con voce unitaria, hanno invocato la revisone dell'attuale legge previdenziale, annunciando iniziative per far rapidamente aprire il tavolo del confronto. Rispetto al piano Boeri, secondo il numero uno della Cgil, Susanna Camusso, "non si può andare in pensione solo a 67 anni, ci vuole flessibilità senza grandi penalizzazioni. Inoltre occorre anche tenere conto della somma dei contributi e dei lavori che non sono tutti uguali". Dai pensieri è pronta a passare all'azione: "Basta proposte spot, ci vuole un tavolo. Alla ripresa faremo un pressing significativo, le modalità le vedremo". Si prospetta insomma un autunno caldo sul fronte delle pensioni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il